Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 28 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 17 a domenica 23 settembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... per problemi di accesso al forum, al wiki, al sito web e al server di ubuntu-it... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Rilasciato GNOME 2.20

Venghino signori, venghino! GNOME 2.20 è stato rilasciato!

L'attesa notizia è rimbalzata per tutta la blogosfera e non poteva che finire nella nostra newsletter, visto che questa release sarà presente in Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon», in uscita nel prossimo ottobre.

Ci sono diverse novità, sia per gli utenti, che per gli amministratori e gli sviluppatori. Per scoprirle vi consigliamo di consultare le esaurienti note di rilascio. :)

HP incrementa l'impegno su Linux

Un altro produttore dal nome altisonante entra, o meglio, sta per farlo, nella lista dei "preinstallatori" del Pinguino. Hewlett-Packard, il primo costruttore al mondo di PC, proverà a vendere computer con Linux preinstallato in alcuni paesi, in modo da spostare il suo mercato verso una nuova generazione di servizi e funzioni.

La compagnia californiana ha cominciato la sua campagna in Australia, in via sperimentale, usando Red Hat Enterprise Linux Desktop 5. Ad annunciarlo è Brian Schmitz, direttore del marketing di HP. Shmitz, in una intervista a ChannelWeb, ha detto che la società guarda con soddisfazione ai risultati australiani e sta considerando la diffusione nel mercato internazionale.

Ci permettiamo un consiglio disinteressato alla HP... scegli Ubuntu!! :D

IBM offre la sua versione di OpenOffice.org

IBM ha rilasciato la versione beta della sua nuova suite da ufficio, frutto della collaborazione con la comunità di OpenOffice.org: Lotus Symphony.

La suite, disponibile per Linux e Windows, è attualmente composta da Lotus Symphony Documents, IBM Lotus Symphony Presentations, IBM Lotus Symphony Spreadsheets ed e' compatibile con tutti i formati gia' gestiti da openoffice, tra cui ovviamente il nostro standard aperto ODF.

Maggiorni informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Novità Dell per Ubuntu

Dell ha annunciato la disponibilità di una versione modificata di Ubuntu, in cui sono presenti tutti i driver per funzionare out of the box sui propri PC. Questa versione funzionerà quindi da CD di ripristino (che brutta parola) per quegli utenti che dovranno reinstallare Ubuntu sul proprio computer, consentendo in pochi click di ottenere un sistema completamente funzionante con il proprio hardware.

La notizia è resa ancor più succosa dal fatto che Dell ha reso inoltre disponibile anche lo strumento per realizzare una versione personalizzata della nostra distribuzione preferita.

La Repubblica di Macedonia e gli OLPC

La NComputing, società specializzata nei computer multi-user, ha messo a punto un terminale basato su Ubuntu che dimostra, qualora il caso di One Laptop per Child non l'avesse già fatto abbastanza, che è possibile produrre computer a bassissimo costo usando come base i sistemi Linux.

Questi computer, terminali con desktop virtuali, verranno usati dal sistema scolastico della Repubblica di Macedonia che ha annunciato l'acquisto di circa 180.000 macchine. I terminali sono spinti da una Ubuntu 7.04 modificata ad hoc con la presenza del programma della NComputing per gestire i terminali, wine, Thunderbird, oltre ai "noti' OpenOffice.org, Firefox, ed Evolution.

Per ulteriori informazioni, su DesktopLinux.com c'è un articolo completo dei dettagli tecnici.

Valve pensa a Linux?

Da una offerta di lavoro sul sito di Valve Software apprendiamo che la società sta cercando un senior software engineer capace di usare sistemi Linux per funzioni come il porting di giochi da Windows a Linux.

La notizia, di per sé, non costituisce una prova dell'interesse di Valve per il Pinguino, ma è certamente il segno che almeno qualcosa si sta muovendo.

Half Life 3 nativo per Linux? Potrebbe non essere solo un sogno.. :)

Le farmacie svedesi passano a Linux

Red Hat ha annunciato che la Apoteket, catena farmaceutica di Stato svedese, migrerà la propria infrastruttura informatica alla sua versione di GNU/Linux.

Anders Persson, IT manager della società, nell'esprimere la sua soddisfazione per il passaggio alla piattaforma Rad Hat, ha voluto sottolineare che questo passo aumenterà la qualità delle applicazioni, provvederà ad un miglior servizio ai clienti, farà tagliare i costi e modernizzerà il sistema.

Il passaggio riguarderà 900 farmacie.

Broadcom entra nella Linux Mobile Foundation

Broadcom, produttore mondiale di chip per le comunicazioni (tra cui WiFi, GPS, Bluetooth), ha annunciato il suo ingresso nella LiMo (Linux Mobile) Foundation.

Un'altra grande azienda, quindi, dimostra interesse verso le potenzialità dei sistemi Linux, in particolare verso il settore Linux Mobile e il mercato dei dispositivi mobili. Come dite...? Anche a voi viene in mente Ubuntu Mobile and Embedded Edition?

Le scelte di Mr.Ubuntu si dimostrano sempre più oculate.. :)

E speriamo che questo sia anche un passo verso dei driver liberi per le periferiche Broadcom! ;)

Succede in Italia

La newsletter via email

(musichetta introduttiva)

Taratata tatà!

Dopo nottate insonni passate a cercare un modo, sbornie da frustrazione, migliaia di mail passate nella mailing e puntualmente finite nella casella dello spam di gmail... finalmente ci siamo riusciti! Da oggi la newsletter settimanale è sempre con te, consegnata casa per casa dal nostro Janitor!

Scherzi a parte, da questa settimana, per sempre, gli eroici attivisti del «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» invieranno la newsletter attraverso un'apposita mailing list. Non sarai disturbato da email di spam e altra robaccia, ma ti invieremo solo la tua newsletter preferita!

Per ricevere la newsletter via email iscriviti a questa mailing list!

Riunioni della comunità

  • Mercoledi 19 settembre 2007
    Si è tenuta la riunione del gruppo di traduzione della rivista Full Circle Magazine. Per maggiori informazioni consultare l'archivio delle riunioni del gruppo.

Accadde sul Forum

Segnaliamo questa settimana questo thread di d.filoni, in cui si avanza al Consiglio della Comunità la richiesta di aprire un nuovo canale IRC per il Gruppo traduzione, quelli che si smazzano per farci avere una Ubuntu perfettamente localizzata in italiano (thanks!).

La richiesta, nata dalla necessità di avere un luogo in cui confrontarsi velocemente sulle traduzioni della rivista FCM, è stata in parte discussa nella mailing del gruppo, dove sembra aver ricevuto un'accoglienza piuttosto positiva. Invitiamo chi contribuisce al gruppo, e anche tutti gli altri, a esprimere la loro opinione!

Accadde su IRC

Minacce accontentate

Canale #ubuntu-it-doc, si discute della newsletter, di Accadde su IRC e delle manie di protagonismo di Supremus:

[21:27:11] <Supremus> dfiloni, se non sono presente nella 28 vi faccio chiudere la nl
[21:27:30] <totopalma> Supremus, sei un pirla
[21:27:41] <Supremus> lol
[21:27:44] <totopalma> dfiloni, ecco il pezzo per la news
[21:27:48] <totopalma> :)

Il pacchetto della settimana

Strano ma vero, il pacchetto che vorremmo proporvi questa settimana è un eseguibile per Windows.

No, no, tranquilli, niente virus! Si è pensato di aiutare tutti coloro che non hanno avuto ancora il coraggio di saltare giù dalla barca Microsoft Windows, proponendo di installare il programma Wubi, che permetterà loro di continuare a lavorare con il sistema di Redomond residente, ma nel contempo avere a disposizione, nel boot manager di Windows la possibilità di avviare e usare comodamente Ubuntu. Tutto questo senza il CD live, ma solo installando l'eseguibile Wubi-7.04.04.exe (solo 9,8Mb), distribuito ancora in versione beta.

Gli screenshot e ulteriori informazioni le potete trovare sul loro sito web.

Lo sapevi che...

... da un terminale Ctrl + R ti permette di cercare attraverso i comandi usati in precedenza?

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no! (no, no e poi no!)

Che carino!

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-52.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le vignette sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

  • Aperti: 31038, -1413 rispetto la scorsa settimana
  • Critici: 17, -4 rispetto la scorsa settimana
  • Non confermati: 16077, +197 rispetto la scorsa settimana
  • Non assegnati: 23161, -1404 rispetto la scorsa settimana
  • Tutti i bug segnalati: 121254, +1289 rispetto la scorsa settimana

Se volete aiutare Ubuntu, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.

Uscite

Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter