Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 21 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 11 a domenica 17 giugno. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se dovete farvi rimborsare i soldi dei biglietti dell'Heineken Jammin' Festival e non sapete come fare... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Apertura traduzioni Gutsy

Grazie al lavoro del team di Launchpad, le traduzioni per la prossima release di Ubuntu, Gutsy Gibbon, sono state aperte molto prima nel ciclo di sviluppo. Si prevede che in futuro le traduzioni verranno aperte con l'apertura della nuova fase di sviluppo.

Per maggiori informazioni o se volete aiutare nella traduzione in italiano, mettetevi in contatto con il GruppoTraduzione.

L'annuncio ufficiale (in inglese)

Linux Phone Standards Forum (LiPS)

Il pinguino continua ad avanzare! Dopo le numerose case produttrici di laptop anche nel mondo della telefonia mobile inizia a muoversi qualcosa. Il Linux Phone Standards Forum (LiPS), è un'alleanza di aziende nata per cercare di uniformare lo sviluppo di una serie di API per Linux Mobile. Di recente è stato rilasciato un primo documento contenente le linee guida per lo sviluppo di alcune parti della piattaforma, tra le quali: rubrica, comunicazione vocale ed interfaccia utente. Entro la fine dell'anno la piattaforma sarà completata e questo, secondo LiPS, favorirà l'interoperabilità tra i diversi prodotti di telefonia mobile basati su Linux, incentivando gli sviluppatori a creare applicazioni per tale ecosistema.

Wubuntu

Con l'avvento del Web 2.0 sono molti ormai i siti dinamici che stanno nascendo, a partire dalle utility di Google fino ad arrivare a dei sistemi operativi completi, come ad esempio DesktopTwo ed il neonato Wubuntu (Web Ubuntu). Quest'ultimo ci permette di utilizzare direttamente dal web un sistema Ubuntu Linux (ancora minimale); è progetto molto interessante e da seguire sperando che continui ad essere sviluppato. Ecco il link per provarlo direttamente dal vostro browser. Per il funzionamento è richiesto il font Segoe UI.

Nuovi progetti per Blender

La Blender Foundation lancia due nuovi progetti, nomi in codice Peach ed Apricot. Il primo è nato sulla scia di Elephants Dream e sarà un film open source sviluppato da un team di professionisti di modellazione 3D in Blender, chiamati ad Amsterdam dall'Ottobre 2007 all'Aprile 2008 per completare il cortometraggio. Alcuni spezzoni sono già presenti sul sito web. Apricot sarà invece un videogioco open source, i cui dettagli non sono ancora stati svelati, nato in collaborazione con la comunità di Cristal Space (un motore per la creazione di ambienti tridimensionali cross-platform).

Due progetti ambiziosi quindi, con lo scopo dichiarato di mostrare come Blender ed altri prodotti open source possano essere utilizzati per la creazione di prodotti 3D di qualità.

Accordo Microsoft-Linspire

Anche Linspire, celebre distribuzione commerciale, ha firmato un accordo con Microsoft che consentirà l'interoperabilità tra alcuni formati (OpenXML e OpenDocument), l'uso dei font TrueType, dei codec di Windows Media Player 10, la compatibilità con i protocolli Voip di Microsoft e, soprattutto, metterà al riparo da eventuali cause con l'azienda di Redmond.

Dopo Novell e Xandros, anche Linspire ha scelto la strada più facile. Chi sarà la prossima?

Riunioni della comunità

Riunione Gruppo Promozione

L'11 giugno il Gruppo Promozione si è riunito per discutere sulla necessità di disporre di un canale IRC, per annunciare il nuovo progetto denominato Progetto CD Ubuntu e per discutere su "varie ed eventuali".

Ricordiamo che le riunioni della comunità si svolgono sul canale #ubuntu-it-meeting e che sono aperte al pubblico. Queste vengono annunciate dai rispettivi gruppi in apposite pagine. Potete informarvi sulla presenza di un imminente riunione del Gruppo Promozione in questa pagina.

Per sapere ciò di cui si è discusso in quest'ultima riunione, questo è il log della seduta.

Riunione Gruppo Forum

Martedì 12 giugno si è tenuta la riunione del Gruppo Forum, per discutere della possibilità di aprire una sezione del forum dedicata al packaging, alle problematiche legate alla pacchettizzazione e all'uso degli strumenti e delle risorse che sono a disposizione di chi si avvicina a questo ambito, nonché della possibilità di creare un repository Ubuntu-it contenete pacchetti richiesti e creati dagli utenti della nostra comunità.

Il log è disponibile a questo indirizzo.

Si è deciso di procedere innanzitutto alla creazione della board dedicata al supporto alla pacchettizzazione, per la quale il Gruppo Forum sta definendo gli ultimi dettagli. È stata invece rimandata la decisione sul repository, la cui implementazione impone una discussione nell'ambito del Consiglio della Comunità.

Aspettiamo curiosi queste novità. :D

Succede in Italia

Una galleria desktop su Ubuntu-it!

Il Gruppo Web ha annunciato sul forum la nascita della nuova pagina Galleria Desktop.

La pagina, raggiungibile dalla homepage semplicemente facendo clic sulla sezione Contenuti, presenterà ogni mese una galleria di screenshot dei desktop degli utenti, scelti tra i più originali e curati tra quelli presenti nella board Screenshot del forum.

Complimenti al Gruppo Web per questa nuova straordinaria impresa!

Ubuntu-it Membership

Come si può vedere nell'apposita board del forum, questa settimana sono stati nominati membri di Ubuntu-it:

A loro vanno anche i nostri complimenti e auguri! :D

RockBox day!!

Sabato 16 giugno nell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna si è tenuta la prima edizione del Rockbox Day. Per chi non lo conoscesse, RockBox è un firmware completamente open source da poter utilizzare in molti lettori MP3 per ampliarne le funzioni. In particolare, grazie alle funzioni di vocalizzazione recentemente introdotte, si presta bene all'utilizzo da parte di persone non vedenti.

Per informazioni o contatti visitate il sito web della manifestazione.

Made in Ubuntu-it

uPure64

uPure64 è un repository non ufficiale per la versione 64bit (AMD64) della nostra amata distribuzione, mantenuto (per ora) dal solo Janvitus.

uPure64, letteralmente "ubuntu Pure AMD64", si prefigge di rendere disponibili i programmi più famosi attraverso il repository in linea, cercando anche di pubblicare, dove è possibile, programmi per rendere più facile e compatibile l'architettura a 64 bit con i software esistenti solo a 32 bit, come ad esempio Nspluginwrapper e Flash Player dell'Adobe. uPure64 è aggiornato sempre all'ultima versione stabile di Ubuntu (attualmente «Feisty Fawn»); nonostante ciò, i pacchetti delle versioni precedenti rimarranno disponibili in linea fino alla scadenza del supporto ufficiale da parte di Canonical.

Per volontà dello stesso Janvitus, nel repository non saranno mai presenti programmi a codice chiuso o con qualsiasi licenza che non sia "libera". Probabilmente, al momento, è il repository non ufficiale più "esteso" e "famoso" nella sfera dei 64 bit; tuttavia, Janvitus cerca sempre qualcuno che contribuisca.

Come contribuire: chiunque con un po' di volontà può farlo. Naturalmente, ci sono dei canoni da rispettare: testare il pacchetto prima di metterlo a disposizione e rispettare le linee guida di compilazione. Queste ultime verranno illustrate agli interessati dallo stesso Janvitus (anticipiamo che tali linee rispettano i canoni Debian). Tuttavia, l'autore cerca anche suggerimenti e consigli su applicazioni per KDE/Qt da includere nel repository, ambiente che, per sua stessa ammissione, conosce ben poco. Non ultimo, non disdegna un po' di pubblicità nei vari blog e in giro per il web. Lui stesso tiene a precisare che non lo fa per proprio tornaconto, ma piuttosto, per pubblicizzare il repository stesso e spingere qualcuno ad affiancarlo nella gestione.

Riferimenti:

Lo sapevi che...

...in un terminale con Ctrl + U si pulisce lo schermo prima del cursore e se si è alla fine della riga si pulisce l'intera riga?

La firma della settimana

  • May the source be with you.
    Di E-Vampire

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

apt-get install

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_88-it.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le vignette sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.021.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter