Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 19 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se il wiki vi nega l'accesso alle pagine minacciandovi con errori incomprensibili... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Rilasciata Fedora Core 7

Fedora Core 7 è ora disponibile, potete leggere le note di rilascio in italiano in questa pagina.

L'annuncio ufficiale potete invece leggerlo qui.

Facciamo i complimenti a RedHat e al Fedora Core Team per l'ottimo lavoro che hanno svolto per questo rilascio. Auguri a tutti gli amici della comunità italiana di Fedora!

La Pubblica amministrazione installa GNU/Linux!

Entro il 22 giugno finalmente il nostro amato pinguino entrerà nelle Pubbliche Amministrazioni. In questa data infatti si chiude il bando indetto dalla Consip per l'acquisto di tre lotti di PC con sistema operativo scelto dalle aziende appaltatrici.

Tra le possibili scelte Windows (Vista Business o XP Professional) o GNU/Linux (distribuzione scelta dal fornitore con kernel Linux 2.6.12 o superiore). Tra le altre particolarità la possibilità di includere un processore TPM 1.1 o maggiore; come software di produttività invece si è optato per Microsoft Office o Sun Staroffice.

OpenOffice.org mette il turbo!

Cinquanta sviluppatori a tempo pieno verranno messi a disposizione del progetto OpenOffice.org dalla società Redflag Chinese 2000 Software, che già da tempo sviluppa una propria versione della suite in lingua cinese, RedOffice. Sebbene l'attenzione degli sviluppatori sarà focalizzata prevalentemente su RedOffice, grazie al coordinamento di Sun gran parte del lavoro potrà essere utilizzato da OpenOffice.org.

Molto l'entusiasmo espresso da parte di Sun nel comunicare la notizia.

La RoadMap di GNOME

Dal 27 Maggio anche GNOME ha una roadmap con lo scopo di indicare la strada che sta percorrendo e che percorrerà il famoso desktop environment utilizzato da Ubuntu. Si tratta di una ulteriore prova dell'impegno dimostrato da questa realtà negli ultimi anni.

Da quello che si può leggere sulla roadmap, GNOME promette per la versione 2.20 (prevista per ottobre 2007) circa 21 nuove funzionalità... A voi il piacere di scoprirle! :D

L'annuncio dello sviluppo di GNOME è avvenuto nell'Agosto 1997, circa 10 anni fa, e da allora è parte integrante del panorama open source.

Succede in Italia

Napoli per il software libero

Il 15 giugno 2007 a Napoli si terrà una manifestazione organizzata da una rete di associazioni per sensibilizzare le Pubbliche amministrazioni sull'uso di software libero. Molti i partecipanti a questo evento nel quale verrà anche effettuata una install fest.

Per avere maggiori informazioni visitate questo sito

Made in Ubuntu-it

Kubuntu Media Konverter

Kubuntu media Konverter è una piccola applicazione per convertire file audio e video in diversi formati scritta dal nostro Divilinux!

È basata sull'ottimo Ffmpeg e presenta un'interfaccia molto intuitiva, semplice ed efficace. Insomma, fa tremendamente bene quello per cui è stata progettata :D

L'applicazione e le istruzioni dettagliate su come installarla sono presenti nel topic del progetto!

Complimenti a Divy! :D

Sponsored by The Janitor

Il pacchetto della settimana

modconf

Con l'hardware più diffuso vi capiterà quasi sempre di collegare la vostra periferica e scoprire che è già perfettamente funzionante. Il motivo è che il driver (o modulo) di questa periferica è già abilitato nel kernel.

Ma può sempre capitare che non sia così e che dobbiate caricare il modulo manualmente con una serie di noiosissimi comandi (lsmod per l'elenco dei moduli caricati, modprobe ecc...) che fanno troppo geek per i nostri gusti! :-D

E allora installiamo modconf, via Synaptic naturalmente!

Modconf è un semplice programmino che rende la gestione dei moduli del kernel molto più semplice! Basta navigare tra le varie sezioni, scegliere il modulo che interessa e decidere se abilitarlo o meno.

Easy peasy, lemon squeezy... non trovate anche voi?

Occhio però a non giocare troppo con il kernel! :-D

Lo sapevi che...

...se scrivi about:mozilla nella barra degli indirizzi di Firefox ti apparirà un versetto?

Accadde su IRC

Copia e incolla

(15:23:15) quadrispro:  l3on: copia&incolla
(15:23:25) l3on:  quadrispro: brutto...
(15:23:30) quadrispro:  l3on: ci sarai

Invio file

(22:40:51) totopalm1:  quadrispro: te lo invio?
(22:41:00) quadrispro:  ...
(22:41:01) quadrispro:  no
(22:41:03) quadrispro:  dettamelo

Il virus di quit

Lord_Dex è uscito ("Sono un virus dei messaggi di quit. Sostituisci la tua vecchia linea di quit con questa così potro' continuare a moltiplicarmi.")

Accadde sul Forum

Proposta nuova sezione "Packaging"

Segnaliamo questo interessante thread in cui Andrea Veri ha proposto la creazione di una nuova sezione dedicata a tutti gli argomenti relativi alla creazione/manutenzione di pacchetti .deb e, in futuro, l'apertura di un repository italiano "riempito" in base alle richieste degli utenti.

L'idea è molto buona e raccoglie i favori dei "ragazzi terribili" del gruppo di sviluppo e di buona parte dello staff del forum.

Se ne parlerà anche alla prossima riunione del Gruppo Forum, come potete leggere dall'agenda!

A noi piace, vediamo come si sviluppa! :D

La firma della settimana

Da Bandiera_Tricolore:

Io credo che l'universo non sia altro che un software. Il linguaggio di programmazione è la matematica, la fisica, la chimica........ il programmatore è Dio.

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Perl per i geroglifici

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-14.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le strip sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.019.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter