Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 12 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 9 a domenica 15 aprile. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se le forze dell'ordine vi hanno messo un multa e volete prendervela con qualcuno... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Rilasciata Debian GNU/Linux 4.0!

"Il Progetto Debian ha il piacere di annunciare il rilascio ufficiale di Debian GNU/Linux versione 4.0, alias etch, dopo 21 mesi di continuo sviluppo. Debian GNU/Linux è un sistema operativo libero che supporta un totale di undici famiglie di processori ed include gli ambienti desktop KDE, GNOME e Xfce. Supporta inoltre software criptografico ed è compatibile con FHS v2.3 e con programmi sviluppati per la versione 3.1 di LSB.
Grazie ad un sistema di installazione ora pienamente integrato, Debian GNU/Linux 4.0 è pronta all'uso con partizioni cifrate. Questo rilascio introduce una nuova interfaccia grafica al sistema di installazione che supporta anche lingue richiedenti l'uso di caratteri composti; il sistema di installazione di Debian GNU/Linux è stato tradotto in 58 lingue.
"

Continua...

Su Feisty e il suo successore

Mancano ormai pochi giorni al rilascio della versione 7.04 di Ubuntu, denominata Feisty Fawn e già si conosce il nome del suo successore, la versione 7.10: Gutsy Gibbons che vedrà la luce il 25 ottobre 2007.

Per l'uscita di Feisty tutto procede come dovuto, si stanno sistemando gli ultimi bug e vengono apportati gli ultimi ritocchi. Se volete passare a Feisty da una versione precedente di Ubuntu, potete consultare le seguenti pagine:

Tra le altre notizie, si vocifera anche la presenza di una nuova versione di Ubuntu, sviluppata assieme al team di Gnewsense, una versione di Ubuntu completamente libera, senza alcun driver o firmware proprietario.

Linux alla Indy 500

Forse, tra un po' di tempo, potremmo vedere correre alla famosa gara di Indianapolis una macchina con Linux come sponsor.

Il progetto, Tux500, nato sulla scia del progetto per la pubblicità svolto per il browser Firefox, vuole raccogliere lo somma di denaro, entro 40 giorni, per poter sponsorizzare una macchina da corsa e c'è la possibilità di vincere qualche gadget riguardo l'iniziativa!

Partecipate... e vedremo Linux sfrecciare davanti agli occhi di milioni di persone!

LGPLv3, Stallman e Novell

Oltre alla GPLv3, è in lavorazione anche la nuova versione della GNU Lesser General Public License (LGPL). È possibile trovare la revisione a questo indirzzo: http://gplv3.fsf.org/lgpl3-dd2-guide.

Nel frattempo Stallman commenta, in una conferenza tenuta a Bruxelles, commenta la futura GPLv3 ed è possibile trovare anche un'intervista a Stallman riguardo la futura licenza.

In un comunicato la Novell afferma che continuerà a distribuire Linux perché la GPL3 non lo vieta; continuerà a collaborare con Microsoft e, nel contempo, continuerà a supportare i progetti FOSS.

Gaim cambia nome

Dopo una lunga disputa legale con AOL, Gaim, uno dei più famosi client per la messaggistica istantanea per GNU/Linux, cambia nome: Pidgin.

L'annuncio sul sito ufficiale.

Succede in Italia

Nuovi membri di Ubuntu-it

Come dalla apposita board del forum, è stata assegnata la membership di Ubuntu-it a:

Benvenuti a tutti i nuovi membri e buon lavoro da parte dello staff della newsletter!

Progetto Sticker Ubuntu avviato

Dopo una lunga e trepidante attesa, il progetto Sticker Ubuntu è avviato!

Per richiedere gli sticker potete contattare direttamente il gruppo all'indirizzo: <stickers NO SPAM AT ubuntu-it DOT org>. Spargete la voce!

Made in Italy

Gestionale AZIEndale, Gestionale AFFItti

Gazie e Gaffi sono software di Antonio De Vincentis.

Il primo è un programma gestionale che affidandosi a PHP e Mysql offre alle piccole imprese un sistema per la gestione delle vendite e della contabilità. Permette l'emissione dei documenti di vendita (documenti di trasporto, fatture, note di credito e di debito, ricevute bancarie ecc...). Tutti i rapporti generati (registri IVA, registri contabili e altro) possono essere stampati o salvati in versione PDF. E' possibile procedere alla stampa del bilancio anche dopo la chiusura e la riapertura dei conti. Il fatto che sia in PHP e rilasciato sotto licenza GPL è molto importante in quanto l'utilizzatore finale può modificarlo ed adattarlo alle proprie esigenze. La grafica di questo software è molto spartana ma dal punto di vista pratico risulta molto utile. Il consiglio, dunque, è di provarlo.

Il secondo, Gaffi, è anch'esso un programma scritto in PHP eseguibile con Apache/Mysql e serve per gestire gli immobili dati in locazione. Tra le funzionalità c'è quella stampare l'estratto conto di ogni singolo conduttore e i contratti per la registrazione; possibilità di generare le ricevute di pagamento (così come tutti i documenti) in formato PDF; la possibilità di modificare manualmente gli archivi di base consente di manipolare i dati contenuti in essi permettendo una notevole flessibilità.

Lo sapevi che...

...Ctrl + H è uguale al backspace?

Algoritmo della settimana

Insertion sort

Come evidenziato dal titolo, questo algoritmo si applica a problemi di ordinamento e risulta abbastanza efficiente quando applicato a un insieme piccolo di elementi.

Come opera

Insertion sort opera nella stessa maniera in cui molti di noi esseri umani (perlomeno si presume che il lettore faccia parte di questa estesa collezione) sono portati a ordinare delle carte da gioco. Supponendo che:

  1. Pesco una carta dal mucchio
  2. [loop while rimangono carte nel mucchio]
    2.1. Confronto il valore della carta con le altre che già tengo in mano
    2.2. La inserisco nella giusta posizione (fra una di valore minore e un'altra di valore maggiore)

Alla fine di questo procedimento ci ritroveremo con un insieme di carte ben ordinate nelle nostre mani.

Pseudocodice

Ora però bisogna tradurlo in un linguaggio che sia una via di mezzo fra un linguaggio prettamente umano e uno adatto a essere compreso da un calcolatore. Per far ciò, adottiamo una sorta di pseudolinguaggio composto da parole chiave che inventeremo di volta in volta.

Come esempio scriviamo l'algoritmo in una sorta di pseudocodice:

1. InsertionSort(Array)
2.
3. for i <- 2 to Array.size
4.   do chiave <- Array[i]
5.      j <- i - 1;
6.      while j > 0 and Array[j] > chiave
7.         do Array[j+1] <- Array[j]
8.            j--
9.      Array[j + 1] <- chiave

Da questo punto, è possibile tradurre lo pseudocodice in un linguaggio di programmazione qualunque.

Accedde in IRC

A crepapelle

Da un canale di cui non possiamo rivelare il nome.
Domenica notte, prime luci di lunedì 26 febbraio 2007.

(01:10:23) jeremie2: si vede che siete abituati a scrivere! ....accidenti, come siete veloci.... :)
(01:11:02) jeremie2: a me ci vorrebbe il blocco se smetto di digitare...
(01:11:09) Volans: ahahah
(01:11:15) Un_Wilson: beh, io avevo fatto un corso, sul mio 286
(01:11:23) Un_Wilson: ma mi ricordo pochissimo
(01:11:31) Volans: per digitare piano?
(01:11:41) Un_Wilson: però ho mantenuto l'abitudine a usare molte dita
(01:11:44) Volans: io ho un mio amico che mi fa paura per quanto va veloce e le cose che riesce a fare mentre digita
(01:11:49) Un_Wilson: per digitare veloce
(01:11:56) Un_Wilson: pure io
(01:12:14) Volans: non è multitasking... è multibrain lui... :)
(01:12:19) Un_Wilson: ho un amico programmatore che fa dei copia-incolla mostruosi
(01:12:39) Un_Wilson: lui dice di programmare, ma lo chermo sembra uscito da doom
(01:12:45) Un_Wilson: lampeggia tutto
(01:12:45) Volans: ahahah
(01:12:51) jeremie2: io uso il metodo dell'aquila
(01:12:58) Volans: osservi prima?
(01:13:06) Un_Wilson: usi un solo becco per digitare?
(01:13:38) jeremie2: il dito vola in circolo.... punta la lettera.... va in picchiata e colpisce il tasto.... ritorna a volare in circolo

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Il rilevatore depravato

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-252.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le strip sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.012.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter