Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 8 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 12 a domenica 18 Marzo. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se siete una signorina piacente di almeno 70 anni che vuole provare Feisty ... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Mark Shuttleworth: di Linux Foundation e Dell

Mark Shuttleworth, il nostro sabdfl, entra a far parte della Linux Fountation. Lo apprendiamo dal suo blog e da questa notizia. Complimenti a Mark con l'augurio di buon lavoro!

Inoltre, sempre sul suo blog, si è espresso riguardo il discorso di avere Linux preinstallato sui PC. Per i non anglofoni, sul Blog Ubuntista è presente una traduzione del suo post.

Ubuntu per i politici Francesi

È ufficiale che da giugno, il sistema operativo nostro beniamino, Ubuntu, sarà presente su un migliaio di workstation a utilizzo dei deputati Francesi e dei loro funzionari. Questa è la proposta per l'utilizzo nella Pubblica Amministrazione Francese: distribuzione GNU/Linux, suite di produttività OpenOffice.org, browser Mozilla Firefox. Fonti in francese, inglese.

Cessa il supporto per Ubuntu 5.10

Le distribuzioni Ubuntu, di regola, sono supportate per 18 mesi.

Ubuntu 5.10, Breezy Badger, dopo 18 mesi di onorato servizio, andrà in pensione a partire dal 13 aprile 2007. Da quel momento non ci saranno più aggiornamenti e supporto.

L' annuncio ufficiale

Ubuntu al Google Summer of Code

Anche quest'anno, Ubuntu partecipa al Google Summer of Code. Per maggiori informazioni sui progetti, consultate il wiki inglese di Ubuntu alla pagina GoogleSoC2007.

Le iscrizioni scadono il 24 marzo! Affrettatevi!

Traduzioni Feisty aperte

È ora possibile tradurre la prossima versione di Ubuntu, Feisty Fawn, direttamente da Launchpad. Potete vedere cosa c'è da fare in questa pagina del wiki: RosettaToDo.

I nostri traduttori sono già all'opera!

Nuovo look per il sito web di Ubuntu

Look completamente nuovo per il sito web di Ubuntu, più bello da vedere e ancora più facile da navigare!

Tra le molte novità spiccano la pagina Get Ubuntu, ora più intuitiva, e la pagina Merchandise, da cui è possibile acquistare gadget carini con lo splendido logo di Ubuntu. Ben fatto!

Dell Linux Survey

Pare che Dell abbia preso seriamente la richiesta di moltissimi utenti di preinstallare Linux sui portatili. Ha aperto questo sondaggio in cui chiede ulteriori informazioni circa l'uso che se ne vuole fare, le applicazioni che vorremmo usare e quale distribuzione preferiamo. Correte a riempirla... e votate per Ubuntu ovviamente! :D

Linux streaming

Linux streaming vince il rispetto in Europa.

A volte in campo pubblico arrivare quasi a tutti non è sufficiente. Infatti, quando la Commissione Europea l'anno scorso ha avviato un servizio di streaming video, riproducibile solo dagli utenti Windows e Machintosh, escludendo così gli utenti di Linux, una gran parte della comunità open source si è sentita profondamente esclusa. Ora, un concilio locale di Surrey ha dimostrato che i sistemi operativi open source possono essere inclusi in tanti programmi.

Per questo, più di 18000 utenti Linux hanno firmato una petizione chiedendo che la Commissione permetta loro di poter guardare i video.

Per maggiori informazioni potete guardare questa pagina (in inglese).

Succede in Italia

Ubuntu-it Membership

Secondo l'apposita board del forum, questa settimana sono stati nominati membri di Ubuntu-it:

Ai nuovi membri un augurio di buon lavoro da parte di tutta la redazione.

FLOSS Piemonte

Nasce FLOSS Piemonte. Tante sono già le imprese partecipanti.

Come spiegato dal manifesto l'idea è di creare "un modello [di business] che consenta alle imprese di essere libere di scegliere il fornitore migliore, senza vincoli di licenza e con libero accesso al codice. La scelta del partner di fornitura deve avvenire sulla base delle competenze e del servizio offerto, non dei vincoli sul software".

Olimpiadi di informatica

Sono terminate le olimpiadi di informatica organizzate da AICA e dal Ministero della Pubblica Istrizione.

Sul sito della manifestazione potete leggere i nomi dei vincitori.

Made in Italy

cpufreqd

cpufreqd è un piccolo demone che controlla diversi parametri del sistema, tra cui l'utilizzo del processore, lo stato delle batterie, i processi attivi e il collegamento alla rete elettrica. In base a questi è possibile regolare la velocità e il voltaggio del processore sui kernel che usano uno dei driver cpufreq disponibili.

A dispetto del nome, può essere usato anche per controllare il regolatore di voltaggio NForce2-Atxp1 e il clock del core e della memoria delle schede nVidia.

Perché il demone funzioni, è necessario abilitare nel kernel il driver cpufreq e uno tra APM, ACPI o PMU.

L'autore è l'italiano Mattia Dongili. Il pacchetto è presente nel repository Universe di Ubuntu. Per ulteriori informazioni consultare il sito web del progetto o le pagine man.

Il pacchetto della settimana

Brasero: bruciali tutti!


Brasero è un software di masterizzazione per GNOME, chiamato precedentemente Bonfire. Su Ubuntu non è installato in modo predefinito, ma vale la pena farlo, visto che si tratta di un software molto bello esteticamente e soprattutto molto utile. L'installazione è semplicissima dato che il pacchetto è presente nel repository Universe.

Con Brasero è possibile creare CD audio, dati, copie di CD o DVD al volo o masterizzare immagini .iso, .raw, .cue e .toc. Infine, è possibile eseguire il controllo dell'integrità dei dati anche fornendo un file contenente la stringa MD5 dell'immagine masterizzata.

L'autore è Philippe Rouquier e l'applicazione è oggi arrivata alla versione 0.5.0 stabile.
Per una semplice guida al suo utilizzo, potete consultare la pagina Brasero nel nostro wiki.

Lo sapevi che...

... in KDE, Ctrl + Alt + Maiusc + Canc termina la sessione?

Accadde su IRC

Riunione Gruppo forum

Questa settimana, nel canale #ubuntu-it-meeting, si è tenuta la riunione del Gruppo forum. I punti in agenda erano molto interessanti e la discussione è stata molto proficua.

Potete leggere il log qui.

Gli incontri, aperti a tutta la comunità, si tengono sul canale irc #ubuntu-it-meeting il secondo martedì di ogni mese alle ore 21:30. Partecipate numerosi alla prossima!

Riunione Gruppo sticker Ubuntu

Giovedì 15 marzo si è tenuta la riunione di coordinamento dei membri del progetto Sticker Ubuntu. Il gruppo sarà molto presto operativo e sarà possibile ricevere dei piccoli adesivi da applicare sui nostri computer!

A crepapelle

[02:33] <MefistoRQ> xdatap: sei ovviamente un membro inutile
[02:33] <xdatap> mentre tu hai un inutile membro

Accadde sul Forum

3rd Party Projects

Script, progetti software, richieste agli sviluppatori, iniziative interessanti. Questo e molto altro nella nuova board del forum dedicata ai progetti della comunità: 3rd Party Projects.

Le nostre spie ci dicono che a breve potrebbe cambiare nome... vedremo!

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

http://img470.imageshack.us/img470/847/imgqo8.gif

Copyright © 2005 Shane Collinge. Pubblicato nei termini della Open Publication License.

Aggiornamenti

Statistiche

Il «Centro Polifunzionale di Calcolo Aleatorio di Ubuntu-it», conosciuto anche come CPCAUI (se non è un acronimo non è bello!), dopo mesi di raccolta dati e di calcoli estenuanti, tutti rigorosamente eseguiti con l'abaco dal nostro Janitor, ha il piacere di presentarvi le statistiche di Ubuntu-it.

Forum

  • Utenti totali: 19081

  • Record di presenze online: 559 - 11 Marzo 2007, alle ore 20:28:14

  • Media registrazioni per giorno: 36,21

  • Media post per giorno: 738,96

  • Media topic per giorno: 106,69

  • Media online per giorno: 133,39

Statistiche aggiornate a venerdì 16 marzo 2007, ore 15:30.
Fonte: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=stats

Traduzioni

In questo piccolo grafico vediamo quanto manca a far si che il Cerbiatto Esuberante parli italiano:

NewsletterItaliana/Materiale/trad2007.008.png

Fonte: https://translations.launchpad.net/ubuntu/feisty/+lang/it

Bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.008.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter