Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 6 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 26 Febbraio a domenica 4 Marzo. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se avete problemi coniugali... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Feisty Fawn Herd 5

In regola con la tabella di marcia è uscita l'ultima versione alpha di Ubuntu Feisty Fawn.

Tra le novità:

  • effetti grafici del desktop attivabili con un semplice clic,
  • miglioramento di Network Manager.

Ulteriori informazioni le trovate nell'annuncio ufficiale.

Il Regno Unito dice no ai brevetti software

Il Regno Unito rimarca la sua posizione a sfavore della brevettabilità del software (brevetti sul software). Dopo uno studio commissionato tra il 2005 e il 2006 in materia di IP (Intellectual Property, ndr proprietà intellettuale) nell'ambito dell'industria britannica, è emerso che per mantenere alto il livello di competitività e per non ostacolare l'innovazione tecnologica, ma anche l'economia globale, è necessario che il sistema di IP non ostacoli questa innovazione, per questo i brevetti non dovrebbero essere estesi al software puro e ai metodi del business .

Dallo studio sono emersi anche i seguenti punti:

  • contrastare i crimini in materia di IP,
  • ridurre i costi e la complessità del sistema,
  • rivedere le leggi sul diritto d'autore in modo che siano adeguate per l'era digitale.

Per i link alle notizie ufficiali consultare qui.

Creative Commons 3.0

Disponibile la versione 3.0 delle licenze Creative Commons. Tra le novità troviamo una distinzione tra le licenze per gli Stati Uniti e gli altri paesi, la chiarificazione sulla compatibilità con le licenze MIT e con il progetto Debian e molto altro ancora.

Ulteriori informazioni all'indirizzo: http://creativecommons.org/weblog/entry/7249

La prima scheda madre BIOS open-source compatibile

Con una annuncio sulla mailing list degli sviluppatori del kernel Linux, finalmente si potrà avere un computer libero, dal BIOS al sistema operativo. La scheda madre Gigabyte-M57SLI-S4 è infatti la prima scheda madre a supportare un LinuxBIOS.

LinuxBIOS è un progetto di software libero atto a sostituire i BIOS proprietari delle schede madri. Scritto interamente in C, garantisce tempi di avvio molto brevi ed è completamente libero!

Ian Murdock usa Ubuntu

Dopo Eric Raymond, scopriamo che Ubuntu ha un altro utente eccellente. Si tratta di Ian Murdock, niente popò di meno che il fondatore di mamma Debian.

Come lo si è scoperto? Lo ha rivelato lui stesso in uno dei commenti del suo blog ;-)

Rilasciato KOffice 1.6.2

Lo scorso 21 Febbraio il team che cura lo sviluppo di KOffice ha annunciato un rilascio di mantenimento del principale pacchetto office disponibile per KDE. Si tratta della versione 1.6.2, che vede migliorate alcune caratteristiche di Krita e Kexi che, insieme ad alcuni bug fix, portano ad una migliore esperienza lato utente. Gli sviluppatori, invitando gli utenti ad aggiornare il pacchetto, sottolineano la risoluzione di un baco di sicurezza del filtro per l'importazione di file pdf. Per maggiori dettagli si rimanda al sito del progetto.

Rilasciato NTFS-3G 1.0

Sempre il 21 febbraio, a distanza di un paio di settimane dall'uscita della RC, è stato annunciato il rilascio della prima versione stabile del famoso driver per la gestione di NTFS, il filesystem proprietario di Microsoft. Secondo l'annuncio ufficiale non sono stati introdotti cambiamenti di rilievo rispetto a quelli già implementati nella precedente Release Candidate.

Per i dettagli si veda il sito del progetto.

Succede in Italia

Ubuntusemplice cerca editori

Ubuntusemplice è un libro collaborativo ideato da Simone Brunozzi che spiega agli utenti di Ubuntu, principalmente inesperti, l'uso di questo sistema operativo. Il libro attualmente si riferisce all'ultima versione di Ubuntu, la 6.10, ma in futuro sarà costantemente aggiornato.

La versione in formato PDF è liberamente scaricabile dal sito del progetto secondo i termini della licenza Creative Commons indicata.

Questa iniziativa ha subito una battuta d'arresto in quanto l'editore, per problemi economici, non è più disposto a pubblicarlo e di conseguenza non devolverà le 1.500€ pattuite nel contratto alla Ubuntu Foundation. Sembra però che si stia arrivando ad un compromesso tra la casa editrice e l'autore. Ad ogni modo, il progetto sta cercando un editore per poter pubblicare questo libro.

La nostra newsletter non può non dare spazio a una iniziativa che è nata con una discussione all'interno del nostro forum. Tutti noi auguriamo ai ragazzi di Ubuntusemplice tanta fortuna!

Gruppo promozione

Il nostro Gruppo Promozione dopo aver avviato il progetto Diffondi Ubuntu si appresta a lanciare un secondo progetto. Si tratta di Sticker Ubuntu che si propone di spedire in tutta Italia degli sticker di Ubuntu. Per i dettagli vi rimandiamo alla pagina del progetto sperando di fare cosa gradita ;-)

Made in Italy

gThumb


gThumb è un navigatore e visualizzatore di immagini per GNOME. Lo trovate già installato su Ubuntu anche se bisogna renderlo visibile nel menù Grafica utilizzando Sistema -> Preferenze -> Struttura menù.

Si tratta di un programma molto utile perché vi permette di sfogliare le vostre cartelle alla ricerca di immagini sulle quali è possibile eseguire svariate operazioni: catalogazione, visualizzazione, taglia, copia, incolla ma anche delle leggere modifiche riguardo la luminosità, il formato dei file e molto altro. La cosa più bella in assoluto di questo programma è la possibilità di creare degli album web in pochissimi clic.

È un bellissimo programma, ormai arrivato alla versione 2.8.1, che non ha nulla da invidiare a F-Spot, anche quest'ultimo installato in modo predefinito su Ubuntu.

L'autore di questo programma è Paolo Bacchilega.

Indice di popolarità: 86%

Il pacchetto della settimana

Freeloader


Freeloader ha due funzionalità: download manager e client torrent. Questa caratteristica lo rende molto utile. Il classico prendere due piccioni con una fava.

Non richiede alcuna configurazione se non lo stabilire in quali cartelle volete che i file vengano salvati. Premendo il tasto chiudi il programma andrà a sistemarsi nella barra di sistema e al passaggio del mouse sull'icona potete leggere le informazioni sullo stato di scaricamento.

Freeloader è presente in Ubuntu 6.10 con la versione 0.3 e si trova nel repository Universe.

Alla lavagna

Fstab

Anche questa settimana siamo giunti al momento rompipalloso (siccome non trovavo una descrizione adatta, ho chiesto in chat. Grazie tokj!) della newsletter. Questa settimana il bidello (non abbiamo trovato di meglio) ci parlerà di...

fstab. Cos'è fstab? È un file presente nella cartella /etc che raccoglie tutte le informazioni sui nostri file system.

È un file fondamentale in quanto, su di esso, si basano le operazioni di mount, umount e anche fsck.

Con l'introduzione in Ubuntu di upstart, questo file risulta leggermente modificato rispetto alle altre distribuzioni, in quanto il nostro sistema riconoscerà il file system non più con il percorso /dev/hda1 ma con un UUID composto da caratteri alfanumerici. Questo, ai fini pratici, conta molto poco visto che questi possono essere raggiunti come sempre attraverso il percorso /dev/hda1, ecc...

Questo file presenta una struttura ben definita. In ordine: percorso del file system, punto di mount, tipo di file system utilizzato, opzioni di mount, dump e pass.

Una riga di esempio è la seguente:

/dev/hda1  / ext2    defaults,errors=remount-ro 0 1

Questo significa che la partizione dev/hda1 è la partizione root, cioè la partizione in cui è presente il sistema operativo; usa il file system ext2; viene montata con i permessi predefiniti (default, consultate il man del comando mount) e in casi di errori la partizione viene rimontata in sola lettura. L'ultimo valore, il numero 1, serve a fsck in quanto stabilisce l'ordine in cui il controllo dell'integrità dei file system deve essere effettuato. Nel nostro esempio, essendo un file system di root, questo ha valore 1, altri potrebbero avere valore 2 o superiore (quindi una priorità più bassa) oppure 0 se non si vuole che venga controllato da fsck.

Per maggiori dettagli rimandiamo al man di fstab e alle guide presenti sul wiki che trattano di fstab e affini, in particolare:

Lo sapevi che...

... "Ctrl + Alt + Backspace" riavvia il server X?

Il personaggio della settimana

La «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale», sovvenzionati da ESR, RMS, SMS, MMS, in diretta dal Festival di Sanremo, ha il piacere di presentare in teleselezione a tutti i radio-ascoltatori una nuova intervista.

La scorsa settimana, a causa di un disguido in fase di stampa che ha costretto i redattori a ripiegare su un'altra intervista, dopo i tumultuosi scontri avvenuti davanti le porte della redazione da parte di una ristretta moltitudine di fan che reclamavano la testa del nostro Janitor, e che prontamente la redazione ha consegnato nelle mani dei manifestanti, ecco l'intervista a Beniamino Caputo.

Durante il comunicato stampa, per placare la sete di vendetta dei manifestanti che hanno inspiegabilmente rilasciato il nostro Janitor, sono state esposte alcune domande dell'intervista:

  • D: Com'è il tuo angolo computer?
    R: Non ho un vero angolo computer ...... parlerei più di un ufficio computer. Sulla scrivania il notebook e un desktop, di fianco un paio di server ed il resto distribuiti nelle varie stanze dell'ufficio.

  • D: Che musica ascolti mentre sei al computer?
    R: Non ascolto frequentemente musica in quanto spesso sono al telefono. Quelle volte in cui posso permettermelo dipende dall'umore: Genesis, Rem, Sting, Pat Metheny, De Andrè, etc. etc.

Per l'intervista completa, consultate questa pagina! Buona lettura!

Accadde su IRC

A crepapelle

[20:29] <caio> tizio
[20:30] <tizio> caio adesso sei in grafica hai il video colorato con e dentro tutti i caxilli vari?
[20:31] <caio> tizio nn ho capito
[20:31] <tizio> caio ma mi prendi per i fondelli cosa vedi nel video adesso
[20:32] <caio> che video?
[20:32] <caio> IL DEKSTOP
[20:32] <tizio> caio ciao
[20:32] <caio> mha
[20:32] <caio> il video?
[20:32] <caio> cos'è sto video
[20:32] <caio> Spiegati
[20:33] <caio> Già che nn ci capisco
[20:33] <caio> nulla con ubuntu poi te mi parli cosi
[20:33] <caio> comprendimi
[20:35] <caio> Ti sei arreso eh mi dispiace ma se nn ne capisco
[20:35] <caio> mi diso
[20:35] <caio> disp

La domanda della settimana

[19:16] <tizio> qual'è il modo più semplice per avere un computer nuovo??? a parte pagandolo in modo onesto???
[19:16] <tizio> (non è una barzelletta)

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Continua la saga del «dittatore fumettista benevolo», entrato oramai nell'olimpo dei fumettisti (più per manie di protagonismo che altro)...

Ed ecco a voi, in tutto il suo splendore, il nuovo personaggio uscito dalla sua mente un po' distorta...

NewsletterItaliana/Materiale/mefisto.png

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.006.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter