Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 2 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 29 gennaio a domenica 4 febbraio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se siete una dolce fanciulla la cui nonna ha problemi di ricompilazione del Kernel... beh... uhmmm... dite alla nonna di contattare il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Ubuntu Feisty Fawn Herd 3

È stata rilasciata la terza immagine ISO della versione di sviluppo di Ubuntu, Feisty Fawn. Per maggiori informazioni su come ottenere questa versione consultare qui.

Ubuntu Live Conference 2007

Si terrà il 22-24 luglio a Portland, nell'Oregon, l'Ubuntu Live Conference 2007. Per maggiori informazioni o se avete qualcosa da proporre questo è il sito.

È uscita KDE 3.5.6

È stato rilasciato KDE 3.5.6 con molte nuove caratteristiche tra cui l'aggiornamento delle traduzioni e molti bug risolti. I pacchetti sono disponibili per Kubuntu 6.10 e sono stati caricati anche in Feisty. L'annuncio ufficiale è disponibile qui (in inglese) e qui (in italiano).

Un nuovo rilascio di Tracker

Lo strumento di ricerca per il desktop che sarà integrato nella prossima release di Ubuntu, Feisty Fawn, è arrivato alla versione 0.5.4. Sembra che ci siano dei notevoli miglioramenti: indicizza ben 100 file al minuto; grazie allo scheduler migliorato indicizza anche quando il computer è in uso senza ostacolare il lavoro e molto altro ancora. Per maggiori informazioni consultare il sito web del progetto (in inglese).

Tracker è anche disponibile per Edgy. Se volete installarlo seguite queste istruzioni.

Debian Installer

La scorsa settimana si è parlato di un sistema di installazione che permette di installare Ubuntu direttamente da Windows. Bene, sembra che sia nato un nuovo installer il cui scopo è quello di installare Debian direttamente da Windows. A differenza dell'installer di Ubuntu, dove era possibile scegliere tre diverse installazioni (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu), qui possiamo scegliere tra un'installazione grafica o solo testo. Il resto funziona allo stesso modo.

Ubuntu Ultimate Edition

Questo sembra il periodo delle distro basate su Ubuntu. Dopo gNewSense, dagli autori di Ubuntu Christian Edition nasce Ubuntu Ultimate Edition. Si tratta di una normale versione di Ubuntu con molti più pacchetti installati di default, tant'è che l'immagine ISO è di 1,7 GiB. Ci si chiede a cosa serva, visto che di Ubuntu esiste una versione in DVD. Comunque sia, se siete interessati qui potete trovare molte informazioni utili su questa nuova distribuzione.

Copyleft in Cile

A quanto pare la biblioteca nazionale Cilena ha deciso di adottare la licenza Creative Commons del tipo by-nc-sa. Per ulteriori informazioni consultare l'articolo di Punto Informatico.

Kde su Windows!

Alcuni sviluppatori stanno portando avanti un progetto per poter installare le applicazioni KDE su Windows. Dall'annuncio:
"Un gruppo di persone sta attualmente lavorando su un programma di installazione per KDE sulle applicazioni di Windows. Il programma di installazione si focalizza sia su utenti finali che su sviluppatori per permettere l'installazione di KDE su Windows quanto più semplice possibile".

Qui potete trovare tutto l'annuncio.

PDF standard ISO?

Adobe Systems Inc. ha annunciato di aver rilasciato le specifiche complete alla AIIM (Association for Information and Image Management) per la versione 1.7 del famoso formato PDF. AIIM proporrà questa specifica come standard ISO. Finalmente il formato PDF non sarà più uno standard de-facto? Per vedere questo formato approvato dalla ISO bisognerà aspettare però qualche mese...

AAA: sviluppiamo gratis i driver per Linux

Un mantainer del kernel Linux, Greg Kroah-Hartman, ormai famoso per il libro Linux Kernel in a Nutshell, ha fatto alle aziende produttrici di hardware LA proposta indecente: "Voi ogni tanto ci date delle informazioni a noi utili e noi vi facciamo i driver per Linux per il vostro hardware. In cambio potete mettere sul vostro prodotto un bollino del tipo Funziona su Linux." Ecco la sua email. Chissà dove porterà questa iniziativa...

Succede in Italia

Ubuntu-it Membership

Seguendo l'apposita board sul forum, questa settimana sono stati nominati membri di Ubuntu-it:

Al nuovo membro un augurio di buon lavoro da parte di tutta la redazione.

Bugfix importante (un po') made in Italy

Sul forum è stato segnalato un pericoloso bug che affliggeva il Control Center di GNOME su Feisty. Il bug in questione, se opportunamente innescato, comportava la cancellazione totale della directory home dell'utente malcapitato. Fortunatamente il problema è stato risolto rapidamente con la collaborazione di alcuni volontari italiani tra cui Luca Falavigna. Il pacchetto control-center 1:2.17.90-0ubuntu2 corregge il problema. Per maggiori informazioni, si veda il bug #78500 su Launchpad.

Presentate le linee strategiche per l'e-government

Sono state presentate alla stampa le linee strategiche per la realizzazione del sistema nazionale di e-government. Il fine è quello di migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione adoperando in modo congiunto tutte le leve dell’innovazione: normativa, tecnologie, riorganizzazione dei processi, capitale umano. Per maggiori informazioni consultate il sito web del CNIPA.

Open Document: standard anche in Italia

L'Ente Nazionale Italiano di Unificazione ha riconosciuto lo standard Open Document. Notizia via gnuvox.info.

Kde Italia

Kde Italia è in cerca di un nuovo logo. Se vi credete dei bravi artisti andate su kde-it.org per ulteriori informazioni.

Made in Italy

KVIrc

Oggi parliamo di KVIrc, uno dei più popolari client IRC. Si tratta di un client scritto usando le librerie QT. Oltre alla versione Linux, è disponibile anche per MS Windows e MacOSX. L'autore, Szymon Stefanek detto Pragma, di origine polacca, è cittadino italiano e vive a Siena, in Toscana.

Kvirc, in sviluppo da molti anni, è arrivato alla versione 3.2.0 (denominata "Realia") e ha raccolto intorno a sé una comunità internazionale di sviluppatori che ha permesso di raggiungere un insieme di caratteristiche notevole e la localizzazione in 14 lingue.

Il pacchetto per Ubuntu è nel repository universe.

Pacchettopoli

Popularity-contest


È uno strumento di censimento dei pacchetti installati su un computer. Questo programma raccoglie numeri e nomi (dei pacchetti installati ovviamente!) e li invia al server che raccoglie le statistiche. Questi dati vengono analizzati, filtrati e comparati con quelli precedenti creando delle graduatorie di tutti i programmi trovati o di una loro categoria (internet, testo, grafica...). Lo spirito del "pop-contest" è quindi quello di aiutare gli sviluppatori a fare le scelte giuste per il mantenimento della distribuzione: le statistiche forniscono un riscontro dell'utilizzo reale dei vari programmi.

Per partecipare a questo progetto, visto che il pacchetto è già installato ma inattivo, è necessario attivarlo da Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti software -> Statistiche oppure da shell usando il comando:

sudo dpkg-reconfigure popularity-contest

Alla lavagna

Appuntamento edificante della newsletter. La maestra (e che maestra!) questa settimana ci spiega che...

Esistono due modi alternativi per ottenere i privilegi di amministratore sulla vostra macchina. Uno è attraverso «su» l'altro è con l'utilizzo di «sudo». Co il primo comando assumerete i privilegi di amministratore e rimarrete tali finché non li rilascerete, col secondo assumerete i privilegi di root solo per il tempo necessario per eseguire l'operazione.

Su Ubuntu, in modo predefinito, l'account di amministratore è disabilitato e il comando principale per assumere tali privilegi è sudo.

Se volete sapere come attivare l'account di amministratore e quindi come loggarvi con su e conoscere il funzionamento di sudo, consultate il nostro wiki!

Lo sapevi che...

... in GNOME e KDE premendo Ctrl + Alt + D si riducono tutte le finestre ad icona?

Accadde su IRC

A crepapelle

Ecco alcuni tra i tanti insani momenti del canale #ubuntu-it-chat:

  • [21.46] * MefistoRQ pensa che Gwaihir sia una persona seria :-D
    [21.46] * xdatap pensa che MefistoRQ sia un buffone
    [21.46] * Gwaihir concorda
    [21.46] DktrKranz pensa che MefistoRQ sia uno spammone
    [21.46] Gwaihir non sa con chi... ma concorda
    [21.46] MefistoRQ pensa invece che tosia uno strano animale
    [21.46] MefistoRQ pensa che DktrKranz sia il supremo
    [21.46] xdatap ha la febbre ma si ritiene più sano di molti qua dentro
    [21.47] Gwaihir pensa che a MefistoRQ manchi qualche dito per scrivere
    [21.47] MefistoRQ tosia ---> tokj 
    [21.47] tokj pensa che siamo tutti scemi
    [21.47] Gwaihir pensa che qui si perda tempo
    [21.47] tokj ne ha la conferma
    [21.47] DktrKranz pensa che MefistoRQ avrebbe bisogno di una tastiera con 50 tab
    [21.47] MefistoRQ pensa di avere otto dita come tutti
    [21.47] tokj da ragione a Gwaihir 
    [21.47] Gwaihir pensa che di tab ne basti uno... bello grande però e che funzioni
    [21.47] * tokj pensa che MefistoRQ in realtà è Topolino
    [21.47] xdatap da ragione a tokj quando da ragione a Gwaihir
  • [21.50] <MefistoRQ> nella mano ho una birra
    [21.50] :-D
    [21.50] vi dico solo questo :-D
    [21.50] <xdatap> strano
    [21.50] non la bibbia?
    [21.50] * DktrKranz rabbrividisce al pensiero di che c@§§o possa avere nell'altra

Oi dialogoi

Direttamente dal canale #ubuntu-it-chat:

  • [18:44] <Gacoment> we
    [18:44] <Gacoment> tokj, cis ei?
    [18:45] <Gacoment> ci sei?
    [18:45] <tokj> no
    [18:45] <Gacoment> we tokj non mi parte
    [18:45] <Gacoment> google earth
    [18:45] <Gacoment> :(
    [18:46] <Gacoment> a te parte?
    [18:46] <tokj> come no
    [18:46] <Gacoment> no
    [18:48] <tokj> a me funziona benissimo
    [18:52] <Gacoment> eh
    [18:52] <Gacoment> tokj, hai messo il bin?
    [18:53] <tokj> Gacoment: no, era un rpm da convertire con alien
    [18:54] <Gacoment> ah
    [18:58] <Gacoment> niente
    [18:58] <Gacoment> non si avvia
    [18:58] <Gacoment> ç_ç
    [18:59] <Gacoment> tokj, dove lo hai preso l'rpm?
    [19:00] <tokj> Gacoment: non ricordo. era qualcosa come ubuntu.googlelamers.com
    [19:00] <guglielf> lol
    [19:01] <MefistoRQ> :-(
    [19:01] <MefistoRQ> lol
    [19:13] <tokj> Gacoment: hai cercato su google il sito che ti ho detto prima?
    [19:14] <Gacoment> non mi trova niente tokj

Accadde sul Forum

  • Completato il trasferimento sul nuovo e più performante server messo gentilmente a disposizione dalla (mitica) Canonical. Il forum è ora molto più veloce e navigabile! Sono state apportate anche alcune migliorie alla funzione di ricerca, che guadagna in velocita, precisione e omogeneità dei risultati.

  • Una iniziativa interessante si sta sviluppando in questo thread. Vedremo se porterà a qualcosa di concreto. Auguri ai promotori!

La domanda della settimana

Direttamente dal canale #ubuntu-it-chat:

  • [16.24] ragazzi ma i costi delle ricariche sono già stati aboliti?

Anche i Pinguini ridono... ma le finestre no!

Iniziamo questa settimana con la traduzione delle vignette di Hackles, una saga divertentissima di alcuni anni fa.

NewsletterItaliana/Materiale/hackles001.png

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.002.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra mailing list.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter