Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt"
Differenze tra le versioni 44 e 45
Versione 44 del 11/02/2011 10.24.31
Dimensione: 9549
Autore: Volans
Commento:
Versione 45 del 22/02/2011 19.27.20
Dimensione: 10362
Autore: Volans
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 63: Linea 63:
= Risoluzione dei problemi =

== Immagini dei menù non visualizzate ==
Qualora su Ubuntu le icone dei menù non fossero visibili, questo potrebbe essere dovuto alle impostazioni predefinite di Gnome. Per controllare l'impostazione eseguire in un terminale questo comando:
{{{gconftool-2 --get /desktop/gnome/interface/menus_have_icons
}}}
se la risposta sarà `false` allora vuol dire che nel vostro Gnome i menu non devono avere le icone ed è normale che non le visualizzate. Se voleste modificare il comportamento predefinito di Gnome e visualizzare le icone nei menù in tutti i programmi (non è possibile modificarlo per singolo programma), eseguire in un terminale questo comando:
{{{gconftool-2 --set /desktop/gnome/interface/menus_have_icons --type bool true
}}}
e poi riavviare il browser.

BR Indice(depth=2) Informazioni(rilasci="10.10 10.04 9.10 9.04 8.04")

Introduzione

In questa guida sono presenti istruzioni utili all'installazione di Firefox Ubuntu-it Menù, un estensione di Firefox, compatibile anche con il browser Flock, che ha lo scopo di facilitare la navigazione all'interno delle pagine offerte dalla Comunità di Ubuntu.

Installazione

Se si vuole installare questa estensione solamente per il proprio profilo, procedere con l'installazione dal browser, mentre se si vuole installarla per tutti i profili procedere con l'installazione da pacchetto.

Da pacchetto

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://xul-ext-ubuntu-it-menu xul-ext-ubuntu-it-menu].

Dal browser

Mentre se si preferisce utilizzare l'ultima versione disponibile, scaricarla da uno dei seguenti indirizzi:

Una volta aperta la pagina dell'estensione basta cliccare su «Installa ora» e seguire le indicazioni del proprio browser. Al successivo riavvio del browser l'estensione sarà installata e funzionante.

Utilizzo

Una volta installata questa estensione aggiunge un menù con gruppi di link divisi per canale di supporto. Il menu è visualizzabile in molteplici posti:

  • nel menu principale del browser (a partire da Firefox4).
  • nella barra dei menù del browser.
  • nel menù Strumenti.
  • nel menù contestuale del tasto destro.
  • come pulsante nelle barre degli strumenti del browser

Dalle preferenze dell'estensione si può scegliere dove visualizzare il menù, in una o più posizioni. È possibile scegliere anche quali sottomeù e gruppi di link visualizzare o meno all'interno dei menu. Anche il logo Ubuntu accanto al nome dei menù può essere visualizzato o nascosto tramite le preferenze.

Per ogni canale di supporto è presente un sottomenù Internazionali con gli omologhi link di altre localizzazioni di Ubuntu (al momento quelli delle comunità Internazionale, Francese, Tedesca e Spagnola) e un sottomenù Derivati con gli omologhi link per i progetti derivati da Ubuntu (Kubuntu, Edubuntu e Xubuntu).

Se nelle preferenze nel tab Pagine personali vengono inseriti i nomi delle proprie pagine personali nel Wiki di Ubuntu-it, in quello Internazionale o su Launchpad, verranno automaticamente aggiunti i link per andare direttamente nelle proprie pagine personali.

I link ai canali IRC richiedono un client IRC che controlli il link con formato IRC (della forma irc://irc.server.net:porta/canale?chiave), per poterlo avviare ed entrare direttamente nel canale selezionato.

Immagini

Di seguito vengono proposte delle immagini dell'addons:

Risoluzione dei problemi

Immagini dei menù non visualizzate

Qualora su Ubuntu le icone dei menù non fossero visibili, questo potrebbe essere dovuto alle impostazioni predefinite di Gnome. Per controllare l'impostazione eseguire in un terminale questo comando: {{{gconftool-2 --get /desktop/gnome/interface/menus_have_icons }}} se la risposta sarà false allora vuol dire che nel vostro Gnome i menu non devono avere le icone ed è normale che non le visualizzate. Se voleste modificare il comportamento predefinito di Gnome e visualizzare le icone nei menù in tutti i programmi (non è possibile modificarlo per singolo programma), eseguire in un terminale questo comando: {{{gconftool-2 --set /desktop/gnome/interface/menus_have_icons --type bool true }}} e poi riavviare il browser.

Storico

Versione

Data rilascio

Descrizione

1.0.0

22 Mar 2007

Prima versione pubblica.

1.0.1

01 Mag 2007

Aggiunta la nuova sezione per Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon» Unstable - Aggiunto "(closed)" alla sezione Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn» Unstable - Modificato «Derivatives» e «Derivati» con «Related projects» e «Progetti derivati» nei vari menu.

1.0.2

09 Giu 2007

Aggiunte le nuove board «Multimedia», «Kernel ed ottimizzazione»,« Applicazioni ad uso professionale», «Ubuntu-it-dev».

1.0.3

09 Dic 2007

Aggiunte nuove funzionalità e link, in particolare nei Menu Pagine principali e Wiki, aggiornati alcuni link diventati obsoleti, aggiunta la sezione del forum per «Hardy Heron» instabile e chiusa quella per «Gutsy Gibbon» instabile; raggruppate le sezioni del froum per le versioni instabili precedenti di Ubuntu in un'unica sezione «Versioni precedenti»; recepita la richiesta di lasciare aperto il menu quando si aprono i link in nuovi tab/finestre cliccando con il tasto centrale, comodo in caso si vogliano aprire più link in rapida sequenza.

1.0.4

22 Dic 2007

Corretta entità nel «dtd» della localizzazione inglese; Modificato il logo Ubuntu con uno 3D; Cambiato il link della Newsletter nel menu principale; Ampliata la descrizione dell'estensione; Aggiunti i file .properties per avere la descrizione localizzata nel menu componenti aggiuntivi di Firefox; Aggiunte le descrizioni localizzate nel file install.rdf per una completa compatibilità con Gecko 1.9 (Firefox 3); Modificata l'Homepage dell'estensione nel menu "Informazioni su" con la nuova URL di questa pagina; Aggiunto il link alla pagina dell'estensione sul sito Mozilla Addons nel menu "Informazioni su".

1.0.4

24 Dic 2007

Il sito italiano [http://www.extenzilla.org eXtenZilla] ha accettato di pubblicarla tra le loro estensioni.

1.0.4

28 Dic 2007

[http://addons.mozilla.org Mozilla Addons] ha accettato la mia richiesta di spostarla dalla Sandbox nella parte pubblica.

1.0.5

04 Mar 2008

Aggiunte «Licenza» e «Storia delle Versioni localizzate»; Aggiunti link ad altre Mailing List; Aggiunta la possibilità di scegliere nelle Preferenze se visualizzare o meno il logo di Ubuntu accanto al titolo del menu nelle tre posizioni dove può essere visualizzato il menu stesso.

1.0.6.1

10 Apr 2008

Modificata la maggior parte delle icone usando quelle del Tema Icone di Gnome, aggiunto il preambolo della licenza in ogni file, eseguita una pulizia e riorganizzazione del css, maggiori dettagli della licenza.

1.0.6.2

14 Giu 2008

Aggiunta compatibilita' con Firefox 3.0.* e Flock 1.2.*; Corretti alcuni tasti di scelta rapida nei menu; Riorganizzato il menu «Wiki» -> Categorie secondo i recenti sviluppi del Wiki stesso; Aggiunta la possibilità di inserire la propria pagina personale su Launchpad dalle preferenze, come per le pagine Wiki.

1.0.7.0

02 Mag 2009

Aggiunta compatibilita' con Firefox 3.5.* e Flock 2.0.*; Corretti alcuni link non più validi; Aggiornata lista delle sezioni del forum.

1.0.8.0

13 Dic 2009

Aggiunta compatibilità con Firefox 3.7.* e Flock 2.5.*; Aggiunta possibilità di effettuare ricerche in tutti i siti della comunità italiana di Ubuntu; Corretti o cancellati tutti i link non più validi; Aggiornata la lista delle sezioni del menu forum e del menu wiki.

1.0.8.1

24 Gen 2010

Corretta gestione della voce Preferenze nel menu principale tramite la relativa opzione nel pannello delle preferenze; Corretta descrizione di un link nella finestra di informazioni su questa estensione; Rimossa chiamata deprecata e aggiunto controllo di esistenza su una variabile globale; Aggiornate informazioni sul Copyright al 2010.

1.1.0

08 Feb 2011

Completa compatibilità con Firefox 4.0.*; È possibile inserire il menu come bottone in qualsiasi barra degli stumenti del browser; Il menù compare anche nel nuovo piccolo menù unificato di Firefox4; Aggiornati i loghi di Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu; Aggiornati i link del menu.

Ulteriori risorse


CategoryInternet