Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa pagina sono descritte le procedure per scrivere su scheda SD i file d'immagine con estensione .img su sistema Microsoft Windows tramite il programma Win32DiskImager.

Le indicazioni sono valide anche per l'installazione di varie versioni Ubuntu compatibili con Raspberry Pi o dispositivi simili (per informazioni su queste versioni di Ubuntu consultare questa pagina).

Il programma è anche in grado di scrivere file .iso su dispositivi USB.

Procedura

  1. Se il file d'immagine che si intende scrivere è contenuto all'interno di una cartella compressa (con estensione .zip, .rar, .tar.gz ecc.) estrarre il contenuto in una cartella a propria scelta attraverso un qualsiasi programma per gestione di archivi (WinZip, WinRAR, 7zip ecc.).

  2. Procedere con il download dell'utility Win32DiskImager dalla relativa pagina Sourceforge ed estrarre il contenuto in una cartella a propria scelta attraverso un qualsiasi programma per gestione di archivi.

  3. Inserire la scheda SD nello slot dedicato o in un adattatore collegato al computer. Prendere nota della lettera che il sistema assegnerà al drive appena verrà correttamente riconosciuto (es. G:, H:, ecc.) controllando la colonna sinistra della sezione Questo PC (Risorse del Computer su Windows XP, Computer su Windows Vista e Windows 7).

    Prestare molta attenzione alla lettera assegnata dal sistema alla scheda SD. Nei passi successivi, un'indicazione errata della stessa potrebbe causare la cancellazione accidentale di tutti i dati in una partizione dell'hard disk del computer, oppure in eventuali altri hard disk, SD o pendrive collegati!

  4. Recarsi nella cartella dove è stato precedentemente salvato il contenuto del file Win32DiskImager.zip; fare clic di destro sul file Win32DiskImager.exe selezionando l'opzione Esegui come amministratore. Eseguire il Wizard per l'installazione del programma.

  5. Avviare il programma appena installato. Selezionare il file d'immagine estratto in precedenza e il drive della SD card, così come illustrato nella figura sottostante, facendo particolare attenzione nel selezionare la lettera del dispositivo corretto.

  6. Fare clic sul tasto Scrivi (o Write) e attendere fino al termine della scrittura.

  7. Ad operazione terminata chiudere il programma ed estrarre la scheda SD dallo slot.

Ulteriori risorse

Documento originale


CategoryInstallazioneSistema