Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/StampantiScanner/TurboPrint"
Differenze tra le versioni 37 e 38
Versione 37 del 14/03/2008 17.25.50
Dimensione: 2675
Commento: valida anche per hardy
Versione 38 del 14/03/2008 17.35.28
Dimensione: 2689
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 48: Linea 48:
CategoryHardware CategoryHardware CategoryAmd64

BR

Include(StrumentiWiki/Versioni) Include(StrumentiWiki/Hardy) Include(StrumentiWiki/Gutsy) Include(StrumentiWiki/Feisty) Include(StrumentiWiki/Versioni2)

Introduzione

In questa guida sono contenute delle istruzioni utili all'installazione dei driver Turboprint per le stampanti non supportate da Ubuntu.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Nel caso in cui si abbia acquistato la licenza, al termine dell'installazione sarà possibile inserire la relativa chiave.

Preparativi

Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali, dunque [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto libgtk1.2.

Installazione su architetture i386 e amd64

Se si utilizza una versione del sistema a 32 bit o a 64 bit, è sufficiente scaricare e installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pacchetto .deb relativo alla propria architettura presente a [http://www.turboprint.info/download.html questo indirizzo]

Installazione su architetture ppc

Prima di procedere è necessario installare alien. Per maggiori informazioni consultare la [:AmministrazioneSistema/Alien:relativa guida].

Se invece si utilizza una versione per architetture ppc è necessario scaricare nella propria Home il pacchetto .rpm presente a [http://www.turboprint.info/download.html questo indirizzo] e convertirlo nel formato .deb con alien, digitando il seguente in una finestra di terminale:

sudo alien --to-deb --scripts ~/turboprint-*.ppc.rpm

Infine non resta che installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pacchetto appena convertito.

Configurazione e utilizzo

Per gestire la stampante è utile andare su Sistema -> Amministrazione -> TurboPrint-Setup, per la configurazione andare in Sistema -> Preferenze -> TurboPrint-Config.

Ulteriori Risorse


CategoryHardware CategoryAmd64