Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 5 del 17/06/2007 15.15.34

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti coloro che usano Kubuntu o Ubuntu ma incontrano qualche problema nel configurare la propria stampante. Nella presente guida, sono descritti i principali passaggi da compiere per configurare ed utilizzare una stampante EPSON Stylus Photo 830. Questa guida è dedicata solo a chi collega la propria stampante attraverso l'interfaccia USB.

Preparazione

Verificare che i cavi siano tutti correttamente collegati al computer e che la stampante sia accesa e poi, in un terminale, digitare:

lsusb

fatto ciò bisogna cercare nell'output del comando una voce simile:

Bus 001 Device 009: ID 04b8:0005 Seiko Epson Corp. Stylus Printer

l'importante è che ci sia scritto «Seiko Epson Corp. Stylus Printer».

Aggiunta della stampante

Aggiunta della stampante su Kubuntu

Tanto per cominciare, Kubuntu di default ha driver poco adatti alla Stylus Photo 830, per cui da terminale bisogna dare:

sudo apt-get install foomatic-db-gutenprint ijsgutenprint libijs-0.35 escputil libc6 libgutenprint2 libncurses5 libreadline5

fatto ciò, selezionare Menu K -> Impostazioni di sistema -> Stampanti e fare click su «Aggiungi -> Aggiungi stampante/classe...» cliccare ancora su «Successivo» e quindi spuntare «Stampante locale (parallela, seriale, USB)» e ancora su «Successivo». Selezionare la stampante "EPSON Stylus Photo 830" e cliccare ancora su «Successivo». Nel campo «Produttore» scegliere «Epson» e nel campo «Modello» «Stylus Photo 830» e infine fare clic su «Successivo». Selezionare indifferentemente i primi o i secondi driver e cliccare ancora su «Successivo». Ora abbiamo creato la stampante e dobbiamo verificare se funziona, a tale scopo dobbiamo stampare una pagina di prova. Inseriamo un foglio di carta normale A4 e facciamo clic col tasto sinistro del mouse sul bottone «Prova». Cliccate su «OK» ed una pagina di prova verrà stampata. Se tutto funziona correttamente, cliccare «Successivo» fino a quando dovrete dare un nome alla stampante. Inserire un nome privo di spazi, cliccare ancora su «Successivo» e poi su «Fine»

Aggiunta della stampante su Ubuntu

A differenza che su Kubuntu, installare e far funzionare bene la propria stampante su Ubuntu risulta più semplice in quanto sono già presenti i driver Gutenprint. Selezionare Sistema -> Amministrazione -> Stampa e fare doppio click su «Nuova stampante» scegliere «Usa una stampante individuata» e fare clic su «Avanti». Ora di default, dovrebbe già essere tutto selezionato, e non vi resta che scegliere tra i due tipi di driver e cliccare su «Avanti» e ancora su «Applica». Ora abbiamo creato la stampante e dobbiamo verificare se funziona, a tale scopo dobbiamo stampare una pagina di prova. Inseriamo un foglio di carta normale A4 e facciamo clic col tasto destro del mouse sulla stampante appena creata e, dal menù che appare, scegliamo «Proprietà» quindi «Stampa pagina di prova».

Ulteriori risorse


CategoryHardware