Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

Il progetto è in corso di definizione, pagine in construzione

Obiettivo

L'obiettivo del progetto è divulgare presso gli studenti i temi legati al software libero e favorire l'adozione di Ubuntu e le sue derivate.

Principi Generali

Sinergia con le altre associazioni

Obiettivo principale è di non duplicare gli sforzi cercando di collaborare in prima istanza con le varie associazioni di promozione del Software Libero che già operano nelle scuole.

Elaborazione della comunicazione

Verrà fatto particolare attenzione alla forma della comunicazione, in modo da mediare e semplificare il messaggio per renderlo comprensibile alle fasce d'età oggetto delle iniziative

Iniziative didattiche

Anziché parlare di Software agli studenti si cercherà, di concerto con i professori che nel corse del tempo vorranno unirsi al progetto, di elaborare iniziative didattiche in cui il software libero è strumento didattico e non fine a se stesso.

Documentazione

Verranno ampiamente documentati i vari progetti pilota che verranno realizzati cercando di fare in modo che qualsiasi professore possa essere in grado di replicare l'iniziativa in proprio anche senza l'aiuto di personale specializzato come i volontari delle varie associazioni.

Spirito di condivisione

Nelle iniziative didattiche, laddove possibile, si cercherà di insegnare ai ragazzi lo spirito di condivisione tipico di Ubuntu e del Software Libero.

Linee Guida

Le linee guida, così come gli aspetti organizzativi del progetto sono ancora in corso di definizione.

Chi siamo


CategoryComunitaPromozione