Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/UbuntuScreencast"
Differenze tra le versioni 31 e 32
Versione 31 del 05/02/2008 21.36.49
Dimensione: 5412
Commento: Correzione della pagina
Versione 32 del 05/02/2008 22.04.09
Dimensione: 6017
Commento: Ulteriori aggiustamenti
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 12: Linea 12:
'''Ubuntu Screencast''' è un progetto che si integra con la documentazione del wiki italiano e si propone di creare dei video per aiutare l'utente nell'uso di Ubuntu. '''Ubuntu Screencast''' è un progetto volto a creare dei brevi filmati (gli ''screencast'', appunto) che mostrano lo svolgimento di operazioni quotidiane nell'uso di Ubuntu. Lo scopo di questi filmati è aiutare gli utenti a familiarizzare con gli strumenti e i programmi messi a disposizione dal Sistema Operativo. Il progetto si integra con la documentazione del wiki italiano e fa parte del [:GruppoPromozione:Gruppo promozione] (anche se si organizza attraverso modalità definite in maniera autonoma, in collaborazione con il [:GruppoDocumentazione:Gruppo Documentazione]).
Linea 14: Linea 14:
Gli [http://en.wikipedia.org/wiki/Screencast screencast] sono dei video che dimostrano come fare specifiche operazioni.

Il progetto '''Ubuntu Screencast''' fa parte del [:GruppoPromozione:Gruppo promozione], anche se si organizza attraverso modalità definite in maniera autonoma, in collaborazione con il [:GruppoDocumentazione:Gruppo Documentazione].
Gli [http://en.wikipedia.org/wiki/Screencast screencast] sono dei video che dimostrano come eseguire specifiche operazioni. Sono realizzati registrando le azioni che l'autore del filmato compie sul proprio desktop, e sono accompagnati dalla voce dell'autore stesso, che descrive passo passo le procedure da svolgere.
Linea 20: Linea 18:
Creaiamo degli '''screencast''' che spiegano come fare delle determinate operazioni in Ubuntu, nel modo più semplice ed intuitivo possibile. Realizziamo degli '''screencast''' che spiegano come svolgere determinate operazioni in Ubuntu, nel modo più semplice ed intuitivo possibile.
Linea 22: Linea 20:
Una volta terminato uno '''screencast''', questo viene pubblicato sulla [:NewsletterItaliana: newsletter] ed in una pagina del http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di ubuntu-it. Una volta terminato uno '''screencast''', questo viene pubblicato sulla [:NewsletterItaliana: newsletter] ed in una apposita pagina del http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di ubuntu-it.
Linea 26: Linea 24:
Al fine di raggiungere un ottimo prodotto finito si procederà nel seguente modo:
 * Un '''coordinatore''' che si occupa di gestire le richieste tramite la pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste], in base alla priorità si deciderà che '''screencast''' fare per primo. Inoltre avrà il compito di valutare la qualità dello video e giudicare se il prodotto finito è realmente quello che era stato richiesto.
 * Un gruppo di ''screncaster'' che si occupano di mettere in pratica una richiesta ottenendo un ottimo prodotto finale.
Al fine di ottenere un ottimo risultato, il progetto si organizza nel seguente modo:
 * Un '''coordinatore''' si occupa di gestire le richieste tramite la pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste]; in base alla loro priorità si deciderà quale '''screencast''' realizzare per primo. Egli, inoltre, avrà il compito di valutare la qualità del video e giudicare se il prodotto finito corrisponda a quanto richiesto.
 * Un gruppo di ''screencaster'' che si occupano di lavorare su una richiesta producendo uno screencast. Lo screencast deve essere composto di due file diversi, uno ad alta ed uno a bassa qualità, per venire incontro alle necessità di chi non ha un'accesso a banda larga.
Linea 35: Linea 33:
Linea 40: Linea 37:
 * Canale IRC: `#ubuntu-it-promo`  su irc.freenode.net;  * Canale IRC: `#ubuntu-it-promo` su irc.freenode.net;
Linea 48: Linea 45:
Il [http://recordmydesktop.iovar.org/rug/toc.php manuale on-line] del programma '''gtkrecord-my-desktop''(in attesa che sia tradotto in italiano nel wiki) fornisce tutte le indicazioni necessarie per realizzare uno screencast. Il [http://recordmydesktop.iovar.org/rug/toc.php manuale on-line] del programma '''gtkrecord-my-desktop''' (in attesa che sia tradotto in italiano nel wiki) fornisce tutte le indicazioni necessarie per realizzare uno screencast.
Linea 50: Linea 47:
Inoltre è necessario conoscere bene il sistema operativo in modo da poter fare un ottimo '''screencast''', semplice ed intuitivo. Soprattutto la cosa più importante è avere un po' di voglia da spendere in questo piccolo progetto. Inoltre è necessario conoscere bene l'argomento da spiegare e il sistema operativo, in modo da poter realizzare un ottimo '''screencast''', semplice ed intuitivo. Soprattutto la cosa più importante è avere un po' di voglia e di tempo da spendere nel progetto.
Linea 56: Linea 53:
Per la richiesta di uno '''screencast''' e per l'avanzamento dei lavori bisogna fare riferimento alla pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste] dove sono presenti tutti i lavori che sono in fase si ''sviluppo'', quelli ''terminati'' ed infine quelli appena ''richiesti'' che sono ancora da mettere in atto. Per la richiesta di uno '''screencast''' e per l'avanzamento dei lavori bisogna fare riferimento alla pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste] dove sono elencati i lavori in fase di ''sviluppo'', quelli ''già realizzati'' ed infine quelli appena ''richiesti'' che sono ancora da produrre.
Linea 58: Linea 55:
Non è detto che uno '''screencast''' richiesto sarà realizzato, poichè tocca al '''coordinatore''' valutare se è effettivamente necessario o superfluo. Non è detto che uno '''screencast''' richiesto sarà sempre realizzato, poichè tocca al '''coordinatore''' valutare se esso sia effettivamente necessario o superfluo.
Linea 62: Linea 59:
 * Gli screencast devono essere fatti con '''gtk/qt-recordmydesktop'''.
 * Nel video bisogna limitarsi a spiegare quello che si stà facendo senza divagare.
 * Gli screencast devono essere fatti su '''ubuntu italianizzato''' e con il '''tema ufficiale'''.
 * Gli screencast devono essere registrati con '''gtk/qt-recordmydesktop'''.
 * Nel video bisogna limitarsi a spiegare quello che si sta facendo senza divagare.
 * Gli screencast devono essere realizzati sull'ultima release stabile diubuntu '''in italiano''' e con il '''tema ufficiale'''.
Linea 67: Linea 64:
 * Le richieste per nuovi screencast devono essere fatti in [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: Richieste].  * Le richieste per nuovi screencast devono essere fatte in [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: Richieste].
Linea 71: Linea 68:
Una volta terminato il lavoro deve essere sottoposto al '''coordinatore''' che ne valuterà i contenuti che siano veramente legati alla richiesta. Dopodichè esso sarà pubblicato sul [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di ubuntu-it. Una volta terminato il lavoro, esso deve essere sottoposto al vaglio del '''coordinatore''', che valuterà se i contenuti siano adeguati alla richiesta. Dopodichè esso sarà pubblicato sul [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di ubuntu-it.

BR

QUESTA PAGINA E' SOLO UNA BOZZA,.

Scopo del progetto

Ubuntu Screencast è un progetto volto a creare dei brevi filmati (gli screencast, appunto) che mostrano lo svolgimento di operazioni quotidiane nell'uso di Ubuntu. Lo scopo di questi filmati è aiutare gli utenti a familiarizzare con gli strumenti e i programmi messi a disposizione dal Sistema Operativo. Il progetto si integra con la documentazione del wiki italiano e fa parte del [:GruppoPromozione:Gruppo promozione] (anche se si organizza attraverso modalità definite in maniera autonoma, in collaborazione con il [:GruppoDocumentazione:Gruppo Documentazione]).

Gli [http://en.wikipedia.org/wiki/Screencast screencast] sono dei video che dimostrano come eseguire specifiche operazioni. Sono realizzati registrando le azioni che l'autore del filmato compie sul proprio desktop, e sono accompagnati dalla voce dell'autore stesso, che descrive passo passo le procedure da svolgere.

Cosa facciamo

Realizziamo degli screencast che spiegano come svolgere determinate operazioni in Ubuntu, nel modo più semplice ed intuitivo possibile.

Una volta terminato uno screencast, questo viene pubblicato sulla [:NewsletterItaliana: newsletter] ed in una apposita pagina del http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di ubuntu-it.

Modalità di attuazione

Al fine di ottenere un ottimo risultato, il progetto si organizza nel seguente modo:

  • Un coordinatore si occupa di gestire le richieste tramite la pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste]; in base alla loro priorità si deciderà quale screencast realizzare per primo. Egli, inoltre, avrà il compito di valutare la qualità del video e giudicare se il prodotto finito corrisponda a quanto richiesto.

  • Un gruppo di screencaster che si occupano di lavorare su una richiesta producendo uno screencast. Lo screencast deve essere composto di due file diversi, uno ad alta ed uno a bassa qualità, per venire incontro alle necessità di chi non ha un'accesso a banda larga.

Chi siamo

Come trovarci

Come collaborare

Hai una bella voce? Sai usare gtkrecord-my-desktop o programmi simili? Allora inizia a registrare e mandaci i tuoi video!

Il [http://recordmydesktop.iovar.org/rug/toc.php manuale on-line] del programma gtkrecord-my-desktop (in attesa che sia tradotto in italiano nel wiki) fornisce tutte le indicazioni necessarie per realizzare uno screencast.

Inoltre è necessario conoscere bene l'argomento da spiegare e il sistema operativo, in modo da poter realizzare un ottimo screencast, semplice ed intuitivo. Soprattutto la cosa più importante è avere un po' di voglia e di tempo da spendere nel progetto.

Per il resto, al fine della partecipazione valgono le regole già citate nella pagina del [:GruppoPromozione:]

Richieste di creazione degli screencast e avanzamento dei lavori

Per la richiesta di uno screencast e per l'avanzamento dei lavori bisogna fare riferimento alla pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste] dove sono elencati i lavori in fase di sviluppo, quelli già realizzati ed infine quelli appena richiesti che sono ancora da produrre.

Non è detto che uno screencast richiesto sarà sempre realizzato, poichè tocca al coordinatore valutare se esso sia effettivamente necessario o superfluo.

Linee guida

  • Gli screencast devono essere registrati con gtk/qt-recordmydesktop.

  • Nel video bisogna limitarsi a spiegare quello che si sta facendo senza divagare.
  • Gli screencast devono essere realizzati sull'ultima release stabile diubuntu in italiano e con il tema ufficiale.

  • Il tutto deve essere salvato nel formato libero [http://it.wikipedia.org/wiki/Ogg OGG].

  • Prima di pubblicare uno screencast, esso deve essere approvato dal coordinatore del gruppo.
  • Le richieste per nuovi screencast devono essere fatte in [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: Richieste].

Come consegnare i lavori

Una volta terminato il lavoro, esso deve essere sottoposto al vaglio del coordinatore, che valuterà se i contenuti siano adeguati alla richiesta. Dopodichè esso sarà pubblicato sul [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di ubuntu-it.

Sottopagine

  • [:/Richieste:Richieste Screencast] Pagina dove vengono gestite le richieste.

Ulteriori risorse


CategoryComunita