Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 7 del 04/04/2013 23.10.04

Nascondi questo messaggio

Steam è la piattaforma di distribuzione digitale di software sviluppata e creata dalla Valve Corporation.

La piattaforma conta ormai numerossisimi videogiochi e applicazioni per varie piattaforme, tra le quali i sistemi operativi GNU/Linux, nello specifico ufficialmente Ubuntu (versione 12.04 LTS, anche se in via ufficiale è operativo anche sulla 12.10 ed io personalmente la utilizzo sulla 13.04 in via di sviluppo senza alcuna sorta di problema). La prima release ufficialmente stabile è stata rilasciata il 15 febbraio 2013.

Sito ufficiale: http://store.steampowered.com/

Questa guida da informazioni sui prerequisiti per l'utilizzo del client Steam, dove scaricarlo, come aggiornare i driver della scheda video, dare link per il supporto e consigli e alla risoluzione dei problemi.


Prerequisiti

In accordo con https://github.com/ValveSoftware/steam-for-linux , Steam per Linux necessita (minimo) di:

  • Pentium 4 da 1 GHz o AMD Opteron con 512 MB di RAM e 5 GB di spazio su disco, o superiore
  • Connessione ad Internet (raccomandata velocità DSL/Cavo)
  • Ubuntu 12.04 LTS aggiornata
  • I più recenti driver grafici
  • Supporto per i driver NVidia: Per le schede più recenti (es. la serie 8), dovrai installare i driver 310.x. Per le schede più datate, i driver 304.x supporta le serie 6 e 7 delle GPU NVidia. Per avere accesso a questi driver, primo aggiornate le vostre cache (sudo apt-get update) e poi installate il driver specifico del quale necesitate dalla lista in Driver Aggiuntivi.
  • Supporto per i driver AMD: Per le schede più recenti (es. la serie 5 e superiore), raccomandiamo (Valve) di installare i driver verisone 12.11. Per le schede più vecchie, i Catalyst 13.1 Legacy supportano le schede HD 2400 Pro ed è il più recente per le GPU serie 2 e 4.
  • Supporto ai driver Intel HD 3000/4000: necessiterai di utilizzare i driver Mesa più recenti, Mesa 9 o successivo.


Installazione

Il client Steam è disponibile dall'Ubuntu Software Center (USC). Avvia l'USC, cerca Steam, e installatelo o cliccate qui per un link diretto all'USC.


Installazione driver NVidia

1. Su Ubuntu 12.04 avviare Driver Aggiuntivi da Impostazioni di Sistema, da Ubuntu 12.10 in su Impostazioni di Sistema → Sorgenti Software → (tab) Driver Aggiuntivi.

2. Installare i driver più recenti nvidia-experimental-NNN. Notare che probabilmente per vedere la voce bisogna scorrere in basso la pagina.

Installazione Driver Ati/AMD

1. Abilitare gli aggiornamenti "pre-relased". Puoi abilitare questo sorgente dal "Sorgenti Software" raggiungibile dall'USC selezionando dal suo menu "Modifica → Sorgenti Software"... e dopo abilitare gli aggiornamenti Pre-relase sul tab Aggiornamenti.

DA COMPLETARE