Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 15 del 12/07/2013 15.28.42

Nascondi questo messaggio

Steam è la piattaforma di distribuzione digitale di software sviluppata e creata dalla Valve Corporation.

La piattaforma conta ormai numerossisimi videogiochi e applicazioni per varie piattaforme, tra le quali i sistemi operativi GNU/Linux, nello specifico ufficialmente Ubuntu (versione 12.04 LTS, anche se in via ufficiale è operativo anche sulla 12.10 ed io personalmente la utilizzo sulla 13.04 in via di sviluppo senza alcuna sorta di problema). La prima release ufficialmente stabile è stata rilasciata il 15 febbraio 2013.

Sito ufficiale: http://store.steampowered.com/

Questa guida da informazioni sui prerequisiti per l'utilizzo del client Steam, dove scaricarlo, come aggiornare i driver della scheda video, dare link per il supporto e consigli e alla risoluzione dei problemi.


Prerequisiti

In accordo con https://github.com/ValveSoftware/steam-for-linux , Steam per Linux necessita (minimo) di:

  • Pentium 4 da 1 GHz o AMD Opteron con 512 MB di RAM e 5 GB di spazio su disco, o superiore
  • Connessione ad Internet (raccomandata velocità DSL/Cavo)
  • Ubuntu 12.04 LTS aggiornata
  • I più recenti driver grafici
  • Supporto per i driver NVidia: Per le schede più recenti (es. la serie 8), necessaria l'installazione dei driver 310.x. Per le schede più datate, i driver 304.x supportano le serie 6 e 7 delle GPU NVidia. Per avere accesso a questi driver, primo aggiornare le vostre cache (sudo apt-get update) e poi installare il driver specifico del quale si necessiti dalla lista in Driver Aggiuntivi.
  • Supporto per i driver AMD: Per le schede più recenti (es. la serie 5 e superiore), raccomandiamo (Valve) di installare i driver verisone 12.11. Per le schede più vecchie, i Catalyst 13.1 Legacy supportano le schede HD 2400 Pro ed è il più recente per le GPU serie 2 e 4.
  • Supporto ai driver Intel HD 3000/4000: è necessario utilizzare i driver Mesa più recenti, Mesa 9 o successivo.


Installazione

Il client Steam è disponibile dall'Ubuntu Software Center (USC). Avviare l'USC, cercare Steam, e installarlo o cliccare qui per installare Steam tramite un link diretto per l'USC.

Si può anche scaricare l'ultima versione da Valve. Necessaria se l'installazione dall'USC non dovesse perfettamente riuscire.


Installazione driver NVidia

1. Su Ubuntu 12.04 avviare Driver Aggiuntivi da Impostazioni di Sistema, da Ubuntu 12.10 in su Impostazioni di Sistema → Sorgenti Software → (tab) Driver Aggiuntivi.

2. Installare i driver più recenti nvidia-experimental-NNN. Notare che probabilmente per vedere la voce bisogna scorrere in basso la pagina.


Installazione Driver ATI/AMD

1. Abilitare gli aggiornamenti "pre-relased". Puoi abilitare questo sorgente dal "Sorgenti Software" raggiungibile dall'USC selezionando dal suo menu "Modifica → Sorgenti Software"... e dopo abilitare gli aggiornamenti Pre-relase sul tab Aggiornamenti.

2. Aggiornare i sorgenti software all'ultima versione nel Gestore Aggiornamenti

3. Rimuovere i driver attualmente installati

4. In Ubuntu 12.04 andate su "Impostazioni di Sistema → Driver Aggiuntivi" , da Ubuntu 12.10 in poi "Impostazioni di Sistema → Sorgenti Software → (tab) Driver Aggiuntivi"

5. Installare la versione più recente dei driver "fglrx-experimental-X".

Un metodo alternativo per installare i driver è quello di installare direttamente quelli dal sito dal sito degli sviluppatori. Qui si trovano le instruzioni (in lingua Inglese) per farlo. Questo dovrebbe installare i driver più recenti per le schede grafiche ATI, ma potrebbe anche rendere il sistema instabile per qualche imprevisto (nello sviluppo dei driver).


Installazione driver grafici Intel

Per Ubuntu 12.04 LTS, è necessario aggiornare i driver mesa usando il PPA x-updates.

Nella riga di comando digitare (e dare invio ad ogni riga digitata):

 sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates 

 sudo apt-get update 

 sudo apt-get dist-upgrade 

Dopo di che terminare la sessione (dell'utente) e rifare il login, o in alternativa riavviare il computer.

Ubuntu 12.10 include già i driver Intel più recenti, quindi non necessita di aggiornamenti.

In ogni caso consiglio anche l'utilizzo dell'Intel Linux Graphics Installer che da una comoda interfaccia utente per l'installazione dei driver più recenti in modo sicuro. Basta scaricare il pacchetto deb per la vostra architettura da questo link ed aprirlo (oppure in fase di scaricamento dire al web browser che utilizzate di aprire il pacchetto software alla fine del download) e si aprirà l'Ubuntu Software Center (o per chi lo avesse installato e lo utilizzi gdebi), che vi permetterà facilmente di installare il tool. Fatto ciò, cercarlo nel menù "Sistema" del vostro ambiente desktop preferito (KDE, Gnome ed altri) oppure nel caso di Unity cercare il tool con il suo nome nella Dash. Avviarlo e segirlo passo passo fino alla fine dell'installazione dei driver, quindi terminare la session e e riaccedere all'utente oppure riavviare il computer.


Avviare Steam