Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Giochi/Steam"
Differenze tra le versioni 21 e 22
Versione 21 del 12/07/2013 19.17.11
Dimensione: 13678
Autore: jeremie2
Commento:
Versione 22 del 12/07/2013 19.23.13
Dimensione: 13791
Autore: jeremie2
Commento: Info versione - discussione di riferimento
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:

<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=561761"; rilasci="12.04 12.10 13.04")>>


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Steam è la piattaforma di distribuzione digitale di software sviluppata e creata dalla Valve Corporation.

La piattaforma conta ormai numerossisimi videogiochi e applicazioni per varie piattaforme, tra le quali i sistemi operativi GNU/Linux, nello specifico ufficialmente Ubuntu (versione 12.04 LTS, anche se in via ufficiale è operativo anche sulla 12.10 ed io personalmente la utilizzo sulla 13.04 in via di sviluppo senza alcuna sorta di problema). La prima release ufficialmente stabile è stata rilasciata il 15 febbraio 2013.

Sito ufficiale: http://store.steampowered.com/

Questa guida da informazioni sui prerequisiti per l'utilizzo del client Steam, dove scaricarlo, come aggiornare i driver della scheda video, dare link per il supporto e consigli e alla risoluzione dei problemi.


Prerequisiti

In accordo con https://github.com/ValveSoftware/steam-for-linux , Steam per Linux necessita (minimo) di:

  • Pentium 4 da 1 GHz o AMD Opteron con 512 MB di RAM e 5 GB di spazio su disco, o superiore
  • Connessione ad Internet (raccomandata velocità DSL/Cavo)
  • Ubuntu 12.04 LTS aggiornata
  • I più recenti driver grafici
  • Supporto per i driver NVidia: Per le schede più recenti (es. la serie 8), necessaria l'installazione dei driver 310.x. Per le schede più datate, i driver 304.x supportano le serie 6 e 7 delle GPU NVidia. Per avere accesso a questi driver, primo aggiornare le vostre cache (sudo apt-get update) e poi installare il driver specifico del quale si necessiti dalla lista in Driver Aggiuntivi.
  • Supporto per i driver AMD: Per le schede più recenti (es. la serie 5 e superiore), raccomandiamo (Valve) di installare i driver verisone 12.11. Per le schede più vecchie, i Catalyst 13.1 Legacy supportano le schede HD 2400 Pro ed è il più recente per le GPU serie 2 e 4.
  • Supporto ai driver Intel HD 3000/4000: è necessario utilizzare i driver Mesa più recenti, Mesa 9 o successivo.


Installazione

Il client Steam è disponibile dall'Ubuntu Software Center (USC). Avviare l'Ubuntu Software Center, cercare Steam, e installarlo o cliccare qui per installare Steam tramite un link diretto per l'USC.

Metodi alternativi d'installazione

In alternativa si può installare con la riga di comando per mezzo di questi comandi:

wget http://media.steampowered.com/client/installer/steam.deb

sudo apt-get install gdebi-core

sudo gdebi steam.deb

O semplicemente con dpkg, si può forzare l'installazione:

sudo dpkg -i steam.deb

se questo comando da errori, utilizzare anche:

sudo apt-get install -f

in ogni caso poi procedere con:

sudo dpkg -i steam.deb

Ma nella maggiorparte dei casi installare tramite l'USC funge senza problemi, a meno che l'installazione tramite esso non funzioni.

Installazione driver NVidia

1. Su Ubuntu 12.04 avviare Driver Aggiuntivi da Impostazioni di Sistema, da Ubuntu 12.10 in su Impostazioni di Sistema → Sorgenti Software → (tab) Driver Aggiuntivi.

2. Installare i driver più recenti nvidia-experimental-NNN. Notare che probabilmente per vedere la voce bisogna scorrere in basso la pagina.

Installazione Driver ATI/AMD

1. Abilitare gli aggiornamenti "pre-relased". Puoi abilitare questo sorgente dal "Sorgenti Software" raggiungibile dall'USC selezionando dal suo menu "Modifica → Sorgenti Software"... e dopo abilitare gli aggiornamenti Pre-relase sul tab Aggiornamenti.

2. Aggiornare i sorgenti software all'ultima versione nel Gestore Aggiornamenti

3. Rimuovere i driver attualmente installati

4. In Ubuntu 12.04 andate su "Impostazioni di Sistema → Driver Aggiuntivi" , da Ubuntu 12.10 in poi "Impostazioni di Sistema → Sorgenti Software → (tab) Driver Aggiuntivi"

5. Installare la versione più recente dei driver "fglrx-experimental-X".

Un metodo alternativo per installare i driver è quello di installare direttamente quelli dal sito dal sito degli sviluppatori. Qui (in lingua Inglese) si trovano le instruzioni (in lingua Inglese) per farlo. Questo dovrebbe installare i driver più recenti per le schede grafiche ATI, ma potrebbe anche rendere il sistema instabile per qualche imprevisto (nello sviluppo dei driver).

Installazione driver grafici Intel

Per Ubuntu 12.04 LTS, è necessario aggiornare i driver mesa usando il PPA x-updates.

Nella riga di comando digitare (e dare invio ad ogni riga digitata):

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates 

sudo apt-get update 

sudo apt-get dist-upgrade 

Dopo di che terminare la sessione (dell'utente) e rifare il login, o in alternativa riavviare il computer.

Ubuntu 12.10 include già i driver Intel più recenti, quindi non necessita di aggiornamenti.

In ogni caso consiglio anche l'utilizzo dell'Intel Linux Graphics Installer che da una comoda interfaccia utente per l'installazione dei driver più recenti in modo sicuro. Basta scaricare il pacchetto deb per la vostra architettura da questo link ed aprirlo (oppure in fase di scaricamento dire al web browser che utilizzate di aprire il pacchetto software alla fine del download) e si aprirà l'Ubuntu Software Center (o per chi lo avesse installato e lo utilizzi gdebi), che vi permetterà facilmente di installare il tool. Fatto ciò, cercarlo nel menù "Sistema" del vostro ambiente desktop preferito (KDE, Gnome ed altri) oppure nel caso di Unity cercare il tool con il suo nome nella Dash. Avviarlo e segirlo passo passo fino alla fine dell'installazione dei driver, quindi terminare la session e e riaccedere all'utente oppure riavviare il computer.

Avviare Steam

Una icona di Steam dovrebbe adesso essere presente nel launcher di Unity e possibilmente nel proprio desktop, è dipeso dal proprio ambiente grafico. In alternativa cliccare sull'icona di Ubuntu nell'angolo in alto a sinistra e cercare Steam nella Dash.

Accedere tramite il client Steam e nella sezione Negozio cercare il tab Linux per visionare i nuovi titoli nativi pronti per l'acquisto o per essere scaricati.

È consigliato visitare il l'Hub ufficiale di Steam per linux per futuri annunci ed altre informazioni, tanto quanto le discussioni attive che riguardano il client o i giochi.


Tweaks

Non obbligatori, se non si è interessati saltare questa sezione.

Installare e far avviare le applicazioni di Steam da dispositivo esterno

Magari il computer ormai è così pieno di roba che non si può installare più software, neanche i giochi di Steam che nella maggiorparte dei casi hanno grandi dimensioni. Con questo tweak però si potrà installare tutto il software installato da Steam su un dispositivo esterno (tipo nel mio caso una pendrive USB da 64 GB) o viceversa riportare i dati dal dispositivo esterno al computer. Ciò implica però che se i dati verranno inseriti su un dispositivo esterno esso deve rimanere inserito durante l'esecuzione di Steam o non si potranno utilizzare le applicazioni o i giochi installati dal client sul device esterno, in quanto Steam non li troverà e li segnalerà come non installati.

Il nostro dispositivo esterno d'esempio sarà /dev/sdb con una sola partizione sotto /dev/sdb1. Ce ne possono essere più di una ma la partizione che usiamo deve essere preferibilmente utilizzabile senza problemi sul sistema; quindi consiglio di usarne una in filesystem ext4 o al limite NTFS.

  1. Creare il nuovo punto di mount per il nostro device:

sudo mkdir /media/Steam
  1. Se il dispositivo viene montato automaticamente all'inserimento (nel caso di dispositivo USB), smontarlo tramite l'interfaccia grafica o assumendo sia /dev/sdb1 la partizione del dispositivo usando il comando:

sudo umount /dev/sdb1
  1. Montare la partizione sotto /media/Steam

sudo mount /dev/sdb1 /media/Steam
  1. Copiare tutto il contenuto della cartella .local/share/Steam/steamapps nel dispositivo esterno (se avete installato già del software o dei giochi sul computer ci potrebbe volere un pò di tempo. Esempio: un gioco da 13 GB come Team Fortress 2)

mkdir /media/Steam/steamapps && cp -r ~/.local/share/Steam/steamapps/* /media/Steam/steamapps
  1. Creare il collegamento simbolico che farà cercare a Steam le applicazioni nel dispositivo esterno:

ln -s /media/Steam/steamapps ~/.local/share/Steam/steamapps

Per utilizzare ad ogni avvio il dispositivo esterno, prima di avviare Steam montare il dispositivo esterno con questo comando (assumendo sia sempre /dev/sdb1):

sudo umount /dev/sdb1 && sudo mount /dev/sdb1 /media/Steam

oppure inserire:

Steam device
/dev/sdb1 /home/spf/Fra               ext4    errors=remount-ro 0 1

ovviamente per una partizione ntfs inserire ntfs al posto di ext4, usando un editor di testo grafico come gedit:

gksudo gedit /etc/fstab

o con un editor di testo da riga di comando come nano o vim (sostituendo nel comando il nome dell'editor scelto):

sudo nano /etc/fstab

NOTARE che se si modifica il file /etc/fstab in questa maniera e all'avvio del computer Ubuntu da un messaggio di errore perché non riesce a trovare il dispositivo, premere il tasto S quando richiesto o aspettare il tempo necessario che il sistema salti il mount del dispositivo (richiede poco tempo solitamente). Se il messaggio di errore dovesse dare fastidio non modificare il file /etc/fstab ed usare il comando per il mount manuale visto in precedenza.

Facoltativo: finito l'uso del dispositivo si può smontare tramite interfaccia grafica o con il comando visto in precedenza per questa operazione. Se si vuole tornare ad utilizzare il dispositivo, o usare il comando per montare la partizione (sempre visto in precedenza), oppure se si è modificato il comando /etc/fstab, (nel caso di un dispositivo usb) verrà rimontata all'inserimento oppure all'avvio/riavvio del pc semantenuta inserita; sempre però mantenendo la possibilità di montare il dispositivo manualmente.

Avviare Steam e provare ad avviare o installare un'applicazione; i suoi file salvataggi inclusi andranno tutti in /media/Steam/steamapps adesso.

Per riportare i file delle applicazioni e i giochi sul computer:

rm ~/.local/share/Steam/steamapps && mv /media/Steam/steamapps ~/.local/share/Steam/

se si vuole anche elminare tutti i file dal dispositivo esterno:

rm -r /media/Steam/steamapps

per eliminare anche il punto di mount dal filesystem

sudo rm -r /media/Steam

poi smontare il dispositivo esterno sempre con l'interfaccia grafica o il comando visto sopra.


Problemi?

Il forum di Steam per Linux

Inizia con il vedere il forum di Steam per Linux (in lingua Inglese). È attivamente visionato dagli sviluppatori di Valve ed altri utenti Linux. Probabilmente hanno già avuto a che fare con ogni problema si abbia riscontrato. Sono anche un gruppo disponibile di persone che volentieri aiuteranno nell'installazione e nella configurazione.

Il canale IRC di Ubuntu-steam

Il canale IRC #ubuntu-steam (in lingua Inglese) per aiuto generale e discutere su Steam per Linux.

Il Bugtracker di Valve su Github

Se si incontra qualsiasi problema durante l'uso di Steam per Linux o giocando un qualsiasi gioco (nativo) avviabile per Linux, riportare il problema al tracker degli problemi per Steam per Linux (se non si dispone di un account Github, si dovrebbe prima creare questultimo per usare il bugtracker). Primo vedere se nella lista delle segnalazioni il problema è già stato segnalato, includendo quelle chiuse. Se non è ancora stato riportato, creare una nuova segnalazione con almeno queste informazioni:

  1. Un titolo breve, ma efficace a descrivere il problema.
  2. Una descrizine dettagliata del problema, che includa qualsiasi messaggio dalla riga di comando. Dare semplicemente il comando

steam

da terminale per ricevere tutti i messaggi che derivano dall'esecuzione di Steam.

  1. I passi per riprodurre il problema.
  2. Le informazioni del sistema in uso.*

*Il metodo preferito e il più semplice per recuperare queste informazioni è dalla finestra delle informazioni hardware di Steam (Guida → Informazioni di Sistema). Una volta apparite le informazioni selezionarle e copiarle per poi incollarle nella segnalazione, preferibilmente usando la formattazione per il contenuto della riga di comando.


Link e risorse utili