Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

/!\ Deprecated

Applicazione FCM - app per i desktop e/o laptop

Introduzione

Dopo il grande successo ottenuto dall'applicazione FCM Italia Mobile, si è deciso di creare un'applicazione simile anche per i desktop o laptop.
Lo scopo del programma è di fornire ai lettori di FCM Italia le ultime edizioni con pochi e semplici clic mantenendo tutto integrato nel sistema.
L'idea di creare questa applicazione per desktop è nata inizialmente per partecipare all'Ubuntu Contest, una nuova manifestazione a cui tutti possono partecipare e nella quale viene premiata sia l'applicazione meglio progettata che quella più originale.

margin-left="20px"

Dove lavorare

Come ogni software che dovrà essere inserito nell'Ubuntu Software Centre (USC), anche FCM Italia utilizza il potentissimo portale Launchpad, al fine di coordinare tutti gli sforzi e le risorse impiegate nella realizzazione del progetto.

Come partecipare

Tutti possono partecipare allo sviluppo di questa applicazione, anche chi non conosce alcuni linguaggi di programmazione.
Infatti per la realizzazione dell'applicazione c'è la necessità di avere dei programmatori, grafici, ideatori, app-tester e altro ancora.
Per rendere armonioso l'intero progetto e per evitare il dispendio di energia e risorse, c'è la necessità del rispetto di alcune linee guida.

Programmare

Il linguaggio adottato per lo sviluppo del programma è il Python.

Al fine di rendere il programma più scalare, più portatile e per poter lavorare su più codici in parallelo, si è deciso di dividere l'intero codice in più funzioni, abbastanza indipendenti tra loro.

È buona abitudine documentare il più possibile il codice, in modo che quanto prodotto possa essere ben chiaro a tutti coloro che in futuro vorranno correggere bug o aggiungere nuove funzionalità.

Grafica

Per creare la grafica (GUI), si utilizza lo strumento Quckly che, come dice il nome, pemette di creare velocemente un'interfaccia grafica altamente compatibile con Python.

Per conoscere di più su come usare quickly, potete visitare questa pagina.

Per progettare in anteprima la grafica del programma (mockups), che poi verrà realizzato con Quickly, potete crearla qui. È una versione demo, ciò significa che non potrete usufruire di tutte le potenzialità che ha, e inoltre appare una pubblicità ogni 5 minuti che potete togliere e continuare a progettare. Inoltre è possibile esportare i mockups in formato PNG. Ovviamente non è obbligatorio usarlo, ma è consigliato :)

Incarichi

In questa tabella verranno inseriti i vari incarichi

Ruolo

Partecipanti

Scadenza

Programmazione core

AlessandroLosavio, DavideMiceli, ...

26/06/2012

Programmazione grafica

DavideMiceli, MirkoPizii, ...

26/06/2012

Uniformazione codice e inserimento grafica

MirkoPizii

01/07/2012

Tester

PaoloGarbin, ...

16/06/2012

Packaging

MirkoPizii & MattiaRizzolo

06/07/2012

Pubblicazione

GruppoFCM

07/07/2012

Struttura

Qui sotto è riportata, graficamente, la possibile struttura del programma

http://ubuntuone.com/3a14M2VANV4ykP1QGlGsDM

Link esterni

Regole per partecipare al contest


CategoryComunitaFcm