• Immutable Page
  • Info
  • Attachments

Introduzione

Questa pagina elenca le risorse e le modalità con cui viene realizzata l'immagine ISO del CD Ubuntu Italiano. La prima immagine rilasciata è stata Ubuntu 12.04 LTS Italiano. L'immagine prescelta è la versione Desktop Live nelle due piattaforme i386 e amd64.

Informazioni

Come contribuire

Traduzioni

Le traduzioni presenti nel CD sono a cura del GruppoTraduzione della comunità italiana. È possibile contribuire alla traduzioni di Ubuntu partecipando al GruppoTraduzione.

Test

I test dell'immagine in italiano del CD sono a cura del GruppoTest della comunità. È possibile contribuire ai test dell'immagine ISO del cd in Italiano partecipando al GruppoTest.

Maintainers

Il pacchetto ubuntu-defaults-it, da cui viene generata l'immagine ISO del cd in Italiano, è mantenuto dal gruppo launchpad ubuntu-defaults-it-team.

Condivisione

L'immagine ISO viene distribuita anche per mezzo della rete BitTorrent. E' possibile contribuire alla diffusione dell'immagine ISO partecipando alla campagna di condivisione.

Creazione immagine

La creazione dell'immagine verrà fatta centralmente, basata sul pacchetto ubuntu-defaults-it. Per crearsi localmente un'immagine Italiana, se siete interessati a imparare come funziona la creazione delle ISO, è necessario installarsi i pacchetti ubuntu-defaults-builder e dpkg-dev e successivamente lanciare il comando:

 $ ubuntu-defaults-image --ppa  ubuntu-defaults-it-team/ubuntu-defaults-it  --locale it --components main,restricted,universe --release precise --keep-apt-components main,restricted --arch i386

per precise, oppure per quantal:

 $ ubuntu-defaults-image --ppa  ubuntu-defaults-it-team/ubuntu-defaults-it  --locale it --components main,restricted,universe --release quantal --keep-apt-components main,restricted --arch i386

Ulteriori informazioni sui tool sviluppati dal team Italiano per eseguire il debug della creazione sono disponibili nella pagina ItalianCD/Tools del wiki internazionale.

Attenzione: per svolgere i test ufficiali dell'immagine verrà predisposta una directory ufficiale sincronizzabile con zsync, non è necessario utilizzare la procedura sopra descritta per svolgere i test. Considerate anche che tale procedura è molto lunga (oltre un ora) ed occupa circa 3Gb di spazio disco.

Personalizzazioni

Di seguito vengono elencate le personalizzazioni presenti nel pacchetto. Proposte di modifica alle personalizzazioni devono essere approvate dal consiglio della comunità di Ubuntu-it.

Sezione

File

Impostazione

i18n

language.txt

it

i18n

keyboard

it

i18n

langpacks

it

pacchetti

depends

manpages-it

pacchetti

depends

aspell-it

webbrowser

bookmarks-menu

http://www.ubuntu-it.org Ubuntu.it

webbrowser

bookmarks-menu

http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice Documentazione

webbrowser

bookmarks-menu

http://forum.ubuntu-it.org Forum

webbrowser

bookmarks-menu

http://chat.ubuntu-it.org Chat

webbrowser

bookmarks-menu

http://cerca.ubuntu-it.org Cerca

webbrowser

bookmarks-menu

http://chiedi.ubuntu-it.org Chiedi

webbrowser

bookmarks-menu

http://www.ubuntu-it.org/comunita Comunità Ubuntu.it

webbrowser

bookmarks-menu

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica Guida all'installazione

multimedia

radiostations.txt

CdItaliano/Radio

Proposte

Elenco proposte di modifica, da ratificare da parte del consiglio.

Sezione

File

Impostazione

Note

webbrowser

bookmarks-menu

http://www.ubuntu-it.org/ScopriSoftwareLibero Scopri il software libero

Pagina con spiegazione del software libero, associazioni italiane, debian, lug, ecc

desktop

background.jgp

Sfondo personalizzato

Link.

recommends

lensit

Lente comunità italiana

Come da meeting. Lens It!, a cura del GruppoSviluppo

Ulteriori risorse


CategoryComunita