Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 1 del 02/12/2007 13.52.47

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

Questa guida contiene le istruzioni utili all'installazione degli splash screen per l'ambiente grafico Xfce. È possibile trovare e scaricare numerose schermate dal sito [http://www.xfce-look.org].

Modifica la schermata di avvio

Per visualizzare e modificare la schermata di avvio, andare su Applicazioni -> Impostazioni -> Gestore delle impostazioni e, all'interno della finestra Gestore delle impostazioni di Xfce, premere il pulsante «Schermata di avvio».

attachment:schermata_avvio.png

Verrà aperta una nuova finestra chiamata Impostazioni schermata di avvio, all'interno della quale saranno elencati gli splash screen attualmente installati nel sistema. Per cambiare la schermata attuale è sufficiente selezionare con il mouse quella desiderata e fare clic su «Chiudi».

Installare una schermata di avvio

Gli Splash Screen modificabili sono divisibili in due categorie:

  • simple: aprire il pannello «Impostazioni Splash Screen» e selezionare la voce «simple» presente nella lista; successivamente, premere il pulsante «Configura» e dalla sezione «Immagine» impostare il nuovo sfondo, prelevandolo direttamente dall' hard disk.

  • balou: scaricare il nuovo Splash Screen sulla propria scrivania (in genere, si trova sottoforma di archivio .tar.gz o .tar.bz2); estrarre il contenuto dell' archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all' interno della directory ~/.themes. Una volta eseguita questa operazione, aprire il pannello Impostazioni Splash Screen e selezionare la voce Balou presente nella lista; premere il pulsante «Configura» e scegliere tra le opzioni disponibili, lo Splash Screen appena installato. Equivalentemente, è possibile fare il drag 'n drop dell' archivio, direttamente all' interno della finestra che compare dopo aver premuto il suddetto tasto «Configura».

Installazione di un nuovo splash screen

Ulteriori risorse


CategoryGrafica CategoryDaRevisionare