Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 15 del 13/05/2012 09.55.42

Nascondi questo messaggio

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

controllare per l'ultima volta come sono stati tradotti questi termini dal gruppo traduzione. per andare avanti al momento si lasciano i termini anche in inglese salvo correggerli successivamente..

per ogni paragrafo rendere disponibile un ancoraggio per facilitare il collegamento a pagine esterne.

Introduzione

A partire dalla versione 11.04, Ubuntu utilizza una nuova interfaccia completamente ridisegnata chiamata Unity.

Questa pagina ha lo scopo di descrivere gli elementi della nuova interfaccia allo scopo di favorire la comprensione della terminologia utilizzata.

Launcher

Il Launcher è un nuovo elemento introdotto dall'interfaccia Unity. Presente sulla parte sinistra dello schermo, consente un accesso rapido alle applicazioni e alle aree di lavoro.

Selettore dello spazio di lavoro

Il Selettore dello spazio di lavoro è un elemento del Launcher. Consente di visualizzare tutte le aree di lavoro disponibili e di passare da un area di lavoro ad un altra. E' possibile spostare le finestre tra le diverse aree tramite trascinamento o per mezzo di tasti scorciatoia.

Barra dei menù

Descrizione barra dei menù e suoi elmenti:

  • Titolo della finestra
  • Menù dell'applicazione

Indicatori (Menù di stato)

Gli Indicatori o Menu di stato sono presenti nella parte destra del pannello superiore. Generalmente forniscono un informazione collegata ad uno stato o a un evento relativo a qualche applicazioni. Il sistema di notifica prevedere che il colore delle icone presenti possano cambiare.

In via predefinita i seguenti sono gli indicatori disponibili:

  • Menù messaggistica: gestisce eventi collegati ad applicazioni di messaggistica (istant messaging o client e-mail), di social network e UbuntuOne. E' possibile modificare il proprio stato (Disponibile, Assente ecc...), eseguire azioni o visualizzare le notifiche dei messaggi ricevuti.

  • Menù batteria: se rilevata, mostra lo stato della batteria.
  • Menù Bluetooth: se rilavato, consente di inviare o riceve file tramite bluetooth
  • Menù di rete: consente di gestire la propria connessione di rete.
  • Menù audio: consente di gestire le impostazioni audio e i riproduttori multimediali disponibili.
  • Orologio: visualizza la data e l'ora e consente la modifica di tali impostazioni
  • Menù utente: consente di modificare le impostazioni utente o di cambiarlo temporaneamente senza abbandonare la sessione corrente.
  • Menù di sistema: consente di gestire le impostazioni di sistema (tra le altre anche le stampanti e i dispositivi collegati), bloccare lo schermo, terminare la sessione, riavviare o arrestare il computer.

Window Buttons

Posti in alto a sinistra in ogni applicazione, oppure in alto a sinistra vicino al Titolo della finestra se il programma è massimizzato, rappresentano le classiche tre scelte che consistono in chiudere, minimizzare, massimizzare/de-massimizzare.

Desktop

Inteso nella maniera classica: il desktop è tutto ciò che è visibile sullo schermo.

Pulsante Ubuntu (detto anche pulsante Home)

Il pulsante Ubuntu, conosciuto anche come pulsante Home, è un pulsante posto nel Launcher, in alto a sinistra, raffigurante il logo di Ubuntu. Il suo scopo consiste nell'avviare la Dash qualora per la sua apertura non si opti per la scorciatoia offerta dal tasto Super.

Dash

La Dash è uno degli elementi centrali dell'interfaccia Unity. Accessibile facendo clic sul pulsante Home oppure attraverso la pressione del tasto Super (più noto come tasto Windows) consente di navigare tra i propri file, i propri programmi, la propria musica e i propri video rendendo inoltre disponibile, per ciascuna di essi, uno storico degli elementi utilizzati. Include una barra di ricerca per rendere più agevole l'individuazione degli elementi desiderati.

Lens

Le Lens sono un sottoinsieme della Dash. Accessibili per mezzo delle icone disponibili nella parte bassa di quest'ultima, consentono di restringere i risultati escludendo le restanti Lens.

Per esempio, in via predefinita, sono disponibili cinque Lens, nell'ordine da sinistra verso destra:

  • Home Lens: include tutti i risultati.
  • Application Lens: restringe i risultati limitatamente alle applicazioni.
  • File Lens: restringe i risultati limitatamente ai file.
  • Music Lens: restringe i risultati limitatamente alla musica disponibile sul proprio computer o su internet.
  • Video Lens: restringe i risultati limitatamente ai video disponibili sul proprio computer o su internet.

Scopes e Filters

Se disponibili, costituiscono un sottoinsieme di una Lens e sono poste nella parte destra di ciascuna di esse.

Per comprendere il significato di questa astrazione bisogna immaginare che le Lens eseguano qualcosa in un contesto generale (per esempio, visualizzare dei video).

Le Scopes si propongo di restringere ulteriormente l'ambito di ricerca delle Lenses (per esempio, cercare video solo su Youtube).

I Filters, similari agli Scopes come concetto, restringono ulteriormente l'ambito di ricerca (per esempio, cercare file all'interno di un range di date).

Migliorare queste definizioni usando anche la documentazione tecnica: https://wiki.ubuntu.com/Unity/Lenses

HUD (Heads Up Display)

HUD (Heads Up Display) è una nuova funzionalità introdotta nella versione 12.04 di Ubuntu come alternativa ai menù tradizionali.

Attraverso la pressione del tasto Alt consente di individuare l'azione che si desidera compiere evitando all'utente di navigare attraverso la gerarchia della barra dei menù.


CategoryGrafica