Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida spiega come installare e utilizzare uno splash screen e i temi di kdm per l'ambiente grafico KDE.

Cambiare il tema della schermata di accesso

Preparativi

Per cambiare il tema della schermata di accesso è necessario installare i pacchetti kdmtheme e kde-kdm-themes, presenti nel componente universe dei repository ufficiali.

Configurazione per via grafica

Avviare kcontrol e selezionare la scheda Amministrazione di sistema -> Gestore di temi KDM. Fare clic su Modalità amministratore e inserire la password di amministrazione per poter scegliere il nuovo tema di KDM fra quelli presenti in lista. In alternativa è possibile avviare KDM Theme Manager direttamente con i privilegi di amministrazione semplicmento premendo Alt+F2 e digitare kdesudo kcontrol nell'apposita casella di testo. Una volta inserita la password di amministrazione, andare su Amministrazione di sistema -> Gestore di temi KDM. Oltre ai temi presenti nel pacchetto kde-kdm-themes è possibile scaricare altri temi da questo indirizzo.

Dopo aver scaricato un nuovo tema, per installarlo è sufficiente fare clic su «Install New Theme», dunque cercare e selezionare la cartella in cui si trova il tema desiderato, infine premere «OK». Il tema selezionato ora compare nella lista insieme a quelli già installati. Per rendere effettive le modifiche sostituendo il tema corrente è sufficiente selezionarlo e premere «Applica».

Configurazione manuale

Scaricare e scompattare l'archivio contenente il tema desiderato nella propria Home da questo indirizzo, dunque spostare la cartella appena creata in /usr/share/apps/kdm/themes/ con i privilegi di amministrazione digitando un comando simile al seguente in una finestra di terminale:

sudo mv ~/nuovo_tema/ /usr/share/apps/kdm/themes/

Aprire un terminale per fare una copia di sicurezza del file di configurazione di Kdm digitando:

sudo cp /etc/kde3/kdm/kdmrc /etc/kde3/kdm/kdmrc.old

Infine, aprire con un editor di testo con i privilegi di amministrazione il file /etc/kde3/kdm/kdmrc, modificando la seguente riga come nell'esempio:

Theme=/usr/share/apps/kdm/themes/nuovo_tema

La dicitura «nuovo_tema» va sostituita con il nome della cartella contenente il nuovo tema scaricato.

Cambiare la schermata di avvio

È possibile scaricare i temi per la schermata di avvio da questo indirizzo.

Dopo aver scaricato e salvato nella propria Home l'archivio compresso contenente il tema, aprire kcontrol e andare nella scheda Aspetto e temi -> Schermata d'avvio. Fare clic su «Aggiungi...» e inserire il percorso dell'archivio compresso, infine premere «OK». Il tema selezionato dovrebbe comparire nella lista. Per rendere effettive le modifiche, sostituendo il tema della schermata di avvio corrente, è sufficiente selezionarlo e premere «Applica».

Ulteriori risorse


CategoryGrafica CategoryDaRevisionare