Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmbienteGrafico/Gnome/Installazione"
Differenze tra le versioni 4 e 5
Versione 4 del 11/10/2005 09.45.42
Dimensione: 1597
Autore: BlackDesert
Commento:
Versione 5 del 12/10/2005 08.49.32
Dimensione: 1579
Autore: BlackDesert
Commento: correzione link
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 12: Linea 12:
In seguito è necessario aggiornare le informazioni sui pacchetti (questa operazione si esegue in modo diverso a seconda che si utilizzi Kynaptic, Adept o il terminale). (Per queste operazioni preliminari vedi ["Repositories"], AddingRepositoriesHowto) In seguito è necessario aggiornare le informazioni sui pacchetti (questa operazione si esegue in modo diverso a seconda che si utilizzi Kynaptic, Adept o il terminale). (Per queste operazioni preliminari vedi AddingRepositoriesHowto)

Questa breve guida spiega come installare Gnome su una distribuzione Kubuntu.

TableOfContents

Introduzione

Su qualunque distribuzione Kubuntu è possibile installare il desktop manager Gnome senza alcuna difficoltà. Ubuntu e Kubuntu hanno in comune la maggior parte dei files di sistema, quindi il passaggio dall'uno all'altro desktop manager non presenta, in genere, particolari difficoltà.

Installare i pacchetti necessari

Prima di iniziare l'installazione dei pacchetti, bisogna accertarsi che i repositories indicati nel file /etc/fstab siano quelli corretti.BR In seguito è necessario aggiornare le informazioni sui pacchetti (questa operazione si esegue in modo diverso a seconda che si utilizzi Kynaptic, Adept o il terminale). (Per queste operazioni preliminari vedi AddingRepositoriesHowto)

Per installare Gnome su Kubuntu è sufficiente scaricare ed installare il pacchetto "ubuntu-desktop" con le relative dipendenze.

L'installazione può essere eseguita in Kynaptic (per Hoary), in Adept (per Breezy) o dal terminale Konsole. Per Kynaptic ed Adept cercate e selezionate il pacchetto "ubuntu-desktop", infine ordinate al programma di installarlo.

Invece, per installare Gnome da konsole digitare:

sudo apt-get install ubuntu-desktop

Passare da Gnome a KDE e viceversa

A questo punto uscite dalla sessione corrente K > Logout > End Current Session vi troverete la schermata iniziale di KDM da dove potrete selezionare in "Session" il tipo di Desktop Manager che desiderate, Gnome o Kubuntu.