Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida installazione Xerox Phaser 8400 DP e simili

La mia stampante e' di tipo ethernet collegata in rete tramite un router, considerando che la Xerox fornisce drivers "CUPS" per molti dei modelli in listino, credo che il metodo sia valido anche per altre stampanti Xerox condivise in una rete.

Sul forum e' presente un post da seguire per eventuali aggiornamenti all'ultimo minuto http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=72026

Driver

ho scaricato i drivers disponibili qui http://www.support.xerox.com/go/prodselect.asp?Xlang=it_IT&metrics=HDR gli unici disponibili sono in lingua inglese, per cui se per la vostra Xerox non trovate niente in italiano provate la lingua inglese, e' probabile che troviate qualcosa.

Per la mia ho trovato un file PDD per CUPS .

Installazione

Dobbiamo abilitare l'ip adress della nostra stampante e la porta utilizzata:

per trovare l'IP potete aprire la pagina di configurazione del router ( in genere inserendo su un browser http\\192.168.0.1) e vedere se compare una voce che indica i dispositivi collegati, se la stampante e' collegata e' probabile che il vostro router vi dia indirizzo e nome della periferica.

Altrimenti da pannello LCD della stampante stampate la pagina di configurazione, avrete questa informazione più altre che vi serviranno in seguito.

Adesso possiamo procedere, per cui aprite un terminale e inserite il seguente comando :

sudo gedit /etc/cups/cupsd.conf

subito dopo

 # Only listen for connections from the local machine.
 Listen localhost:631
 Listen /var/run/cups/cups.sock

inserite

Listen 192.168.0.X:631

salvare e chiudere.

192.168.0.x e' l'IP della stampante ( ho impostato il router in modo che riservi quell IP alla stampante, per cui ho un ip fisso a cui fare riferimento), ovviamente voi dovrete inserire il vostro.

Passiamo alla configurazione di CUPS

potete andare in Sistema/Amministrazione/Stampa o più semplicemente aprire un terminale e scrivere

gnome-cups-manager

fatto questo cliccate su "impostazioni globali" e spuntate "Rileva stampanti LAN" e "Condividi stampanti" .

Dopo andate su "Stampante" e cliccate su "Aggiungi Stampante"; selezionate stampante di rete e assicuratevi che sia selezionato "CUPS ipp".

Bene adesso è fondamentale trovare il percorso di rete della stampante, dovrebbe essere qualcosa tipo ipp://192.168.0.X/ipp/ , comunque per le Xerox in generale è semplice trovarlo in quanto sia tramite pannello LCD della stampante sia stampando la pagina di configurazione si trovano tutte le informazioni possibili.

Dopo il percorso di rete dovrete trovare il nome Host della stampante per il protocollo TCP/IP , ed anche in questo caso per le Xerox vale il discorso precedente, stampate la pagina di configurazione da pannello frontale ed avrete anche quello.

Altro modo per trovare il nome di rete della stampante e vedere sul router il nome delle periferiche collegate, troverete anche la stampante e a seconda di che router avete ci sarà anche il nome.

Siamo quindi pronti per inserire i prossimi dati nel interfaccia di amministrazione di CUPS, cioè la voce URI inserendo qualcosa come:

ipp://192.168.0.X/printers/<nome di rete stampante>

Finite con scrivere il nome della stampante e la locazione, anche se in questo caso potete mettere un po quello che volete, la stampante funzionerà comunque.

Adesso vi apparirà il menu per selezionare il driver della stampante, se avete la fortuna di vederlo comparire nella lista siete sistemati :-), altrimenti selezionate "Installa driver" e andate a cercarlo sul vostro HD dove lo avete scaricato.

Se tutto e' andato a buon fine non posso che augurarvi buona stampa ;-)


CategoryHomepage