Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Pantheon è l'ambiente desktop predefinito nella distribuzione Elementary OS. E' progettato per essere leggero e personalizzabile. Dispone di un pannello superiore, chiamato WingPanel, che è una sorta di mix tra Gnome 2 e Gnome Shell. Presenta un launcher per le applicazioni (Slingshot) ed una nuona versione di Docky, chiamata Plank.

Installazione

  1. Digitare in un terminale i seguenti comandi:

    sudo apt-add-repository -y ppa:elementary-os/daily
    sudo apt-get update
    sudo apt-get upgrade
  2. Installare il pacchetto pantheon-shell

  3. (Facoltativo). Se invece si desidera avere anche il resto dei programmi presenti in Elementary OS, installare i pacchetti: pantheon-shell, pantheon, dexter-contacts, postler, midori, lingo, audience, wingpanel, plank, lightdm-webkit-greeter, pantheon-lightdm-theme, pantheon-terminal, pantheon-xsession-settings, contractor, slingshot-launcher, scratch-text-editor, pantheon-files, elementary-theme, elementary-icon-theme, exe-wrapper, ttf-droid, footnote, switchboard, plank-theme-pantheon, snap, feedler e switchboard-gnome-control-center.

  4. Terminare la sessione ed al login scegliere il nuovo ambiente desktop.

Ulteriori risorse